Chiudi

Gli occhi di Rembrandt

[Rembrandt's Eyes], traduzione di Paola Mazzarelli, Daniela Aragno, Luca Vanni


Milano, Mondadori, 2000, La storia
cm 24x15.5, pp. (8)-837-(3), illustrazioni a colori e in b/n nel testo, tela, sovracoperta illustrata
Prima edizione italiana. Copia perfetta >>>

€ 50
INDICE

Parte prima
ORIZZONTI DI UN PITTORE

Capitolo primo
La quiddità    5


I. 's-Hertogenbosch, 1629, 5  II. Leida, 1629, 8  III. 's-Hertogenbosch, 1629, 11  IV. Leida, 1629, 15  V. New York, 1998, 28 - VI. L'Aia, inverno 1631-32, 32


Parte seconda
IL PARADIGMA

Capitolo secondo
Jan e Maria    47


I. Colpa, marzo 1571, 47  II. Espiazione, 70


Capitolo terzo
Pietro Paolo    79


I. Dipingere sulle macerie, 79  II. Sulle orme di Giulio?, 96 III. Cavalli in dono  IV. Confraternite, 124


Capitolo quarto
Apelle ad Anversa    146


I. Il caprifoglio, 146  II. I tulipani, 156  III. Il peso della fede, 162  IV. Il perfetto gentiluomo, 178 — V. Rubens per l'esportazione, 197


Parte terza
IL PRODIGIO

Capitolo quinto
RHL    209


I. O Leyda Granosa, 209  II. Imprimitura, 223  III. Lezioni di storia, 237


Capitolo sesto
La competizione    262


I. Bagliori di candela, 1627, 262 — II. In società (a responsabilità limitata), 275 — III. Sola Fide, 293  IV. All'inseguimento dell'Impareggiabile, 308  V. Smorfie e boccacce, 322


Parte quarta
IL PRODIGO

Capitolo settimo
Anatomia di Amsterdam    337


I. La città in cinque sensi, 337 — II. Gente d'azione, 351  III. Autopsia, 372


Capitolo ottavo
Il linguaggio del corpo    386


I. Coppie e travestimenti, 386 - II. Violenze, 417 — III. Furie, 438 — IV. Dita fluttuanti, 454 — V. Gli occhi di Sansone, 457 — VI. Corpo a corpo con Rubens, 469


Capitolo nono
Oltre la soglia    490


I. Ritrarre il sole con il carbone, maggio 1640, 490 — II. Oltre la soglia, 502 — III. L'impulso, 526 — IV. Uccelli caduti, giugno 1642, 548


Parte quinta
IL PROFETA

Capitolo decimo
Dietro il velo    561


I. L'originale?, 561  II. La linea mutevole, 579  III. Rivelazione, 596


Capitolo undicesimo
Il prezzo della pittura    617


I. Il guanto sfilato, 617  II. Apelle che contempla il busto di Omero?, 639  III. Sacrifici, 652


Capitolo dodicesimo
Il balsamo della grazia    674


I. Maniere rudi, 674 — II. Compagnia eterogenea, 699 — III. Quietus, 721 — IV. Non finito, estate 1667, 732


Parte sesta
DOPO

Capitolo tredicesimo
Il fantasma di Rembrandt    753


I. Gli occhi di Huygens, 753  II. Gli occhi di Gerard, 755  III. Gli occhi di Rembrandt, 764


Nota dell'autore, 767
Note, 769
Bibliografia, 805
Referenze fotografiche, 813
Ringraziamenti, 817
Indice dei nomi e delle opere, 819
A più di tre secoli dalla morte, Rembrandt resta il più citato tra i grandi maestri dei lei pittura: un volto che ci è noto grazie agli innumerevoli autoritratti dipinti nel corso della sua esistenza, ma che pure rimane pieno di mistero. Come nel caso di Shakespeare, le notizie sulla sua vita sono scarne: figlio di un mugnaio di Leida, trovò per qualche tempo la fama ad Amsterdam ma, nonostante l'unanime riconoscimento del suo genio, fece bancarotta e morì in povertà.


Attraverso un'accurata e appassionata descrizione e interprefazione dell'intera opera rembrandtiana Simon Schama delinea il profilo di un uomo alla perenne ricerca di sè e animato da un irresistibile istinto di competizione: nei confronti del suo maestro, Pieter Lastman; dell'amico e rivale di Leida, jan Lievens; ma, soprattutto, dell'idolo della generazione precedente, Pieter Paul Rubens, «principe dei pittori e pittore di principi», il cui percorso esistenziale costituisce in queste pagine un illuminante contrappunto a quello dell'artista olandese.
Schama esplora con grazia anche l'universo degli affetti di Rembrandt: Gli anni felici trascorsi accanto all'amatissima e paziente Saskia, moglie e modella, prematuramente scomparsa; il rapporto con l'adorato figlio Titus, che gli sarà strappato dalla peste; la tormentata maturità, in cui ebbe al fianco l'amante Hendrickje Stoffels, compagna premurosa e tenera madre.
Ma Gli occhi di Rembrandt, che raccoglie i risultati di oltre vent'anni di riflessione accompagnati da centinaia di immagini, va ben oltre i confini della biografia tradizionale. Con straordinaria capacità di immedesimazione, e grazie a un'eccezionale conoscenza dell'Olanda e della cultura olandese del XVII secolo, Schama rievoca il mondo in cui visse l'artista: suoni, colori, odori, sapori di un'Amsterdam ormai diventata centro commerciale di primaria importanza, dove affluivano merci da tutti i mercati del mondo; le guerre delle Province Unite protestanti contro la Spagna cattolica, l'esasperato calvinismo della citta natale; le esibenti richieste della committenna e i non sempre facili rapporti con mecenati e mercanti; le smodate ambizioni dei contemporanei, di quel ceto dirigente di agiati e colti borghesi sul quale poetava la prosperità del paese.
È uno scenario che ci permette di avvicinarci al secreto di un'arte rivoluzionaria, incarnata da capolavori che da trecento anni destano universale ammiravione. Anche se torse il tratto più originale di questo libro, frutto di una proronda comprensione dello spirito del pittore, è nella rara, inattesa opportunità che esso ci offre: guardare la vita con gli occhi di Rembrandt.

Chiudi