Chiudi
Chiudi
Pace Valentino
INDICE
Nota introduttiva 1
Parte prima
Committenza e ideologia ►
1. Caratteri di continuità e valenze ideologiche nell'arte romana del Medioevo 5
2. "Nihil innovetur nisi quod traditum est": sulla scultura del Medioevo a Roma 21
3. Riforma della Chiesa e visualizzazione della santità nella pittura romana: i casi di sant'Alessio e di santa Cecilia 69
4. L'arte di Bisanzio al servizio della chiesa di Roma: la porta di bronzo di San Paolo fuori le mura 87
5. Cristo-Luce a Santa Prassede 105
6. Committenza benedettina a Roma: il caso di San Paolo fuori le mura nel XIII secolo 125
7. Il ciborio di Arnolfo a Santa Cecilia: una nota sul suo stato originario e sulla sua committenza 137
8. La committenza artistica del cardinale Matteo d'Acquasparta nel quadro della cultura figurativa del suo tempo 151
9. Committenza aristocratica e ostentazione araldica nella Roma del Duecento 175
Parte seconda
L'illustrazione libraria ►
10. Per la storia della miniatura duecentesca a Roma 201
11. Per la storia della produzione libraria e della cultura figurativa nella Roma di Innocenze III:
il Sacramentario ms. 730 della Biblioteca Nazionale di Madrid 219
12. Cultura dell'Europa medievale nella Roma di Innocenzo III: le illustrazioni marginali del Registro Vaticano 4 239
Parte terza
Mosaici e pittura romana ►
13. Immagini sacre nei programmi figurativi della Roma alto-medievale (V-IX secolo):
livelli di percezione e di fruizione 269
14. Mosaici e pittura romana del medioevo: pregiudizi e omissioni 287
15. Dieci secoli di affreschi e mosaici romani 305
16. Alle soglie del 1300: aspetti della pittura romana fra Bisanzio e l'Occidente 327
Parte quarta
Gli artisti ►
17. Questioni arnolfiane: l'Antico e la Francia 347
18. Per Jacopo Torriti frate, architetto e "pictor" 399
Parte quinta
Fuori Roma ►
19. La chiesa abbaziale di Grottaferrata e la sua decorazione nel Medioevo 417
Luoghi di prima pubblicazione dei saggi 499
Referenze fotografiche 501
Indice dei luoghi 499
Indice dei nomi 501
Nota introduttiva 1
Parte prima
Committenza e ideologia ►
1. Caratteri di continuità e valenze ideologiche nell'arte romana del Medioevo 5
2. "Nihil innovetur nisi quod traditum est": sulla scultura del Medioevo a Roma 21
3. Riforma della Chiesa e visualizzazione della santità nella pittura romana: i casi di sant'Alessio e di santa Cecilia 69
4. L'arte di Bisanzio al servizio della chiesa di Roma: la porta di bronzo di San Paolo fuori le mura 87
5. Cristo-Luce a Santa Prassede 105
6. Committenza benedettina a Roma: il caso di San Paolo fuori le mura nel XIII secolo 125
7. Il ciborio di Arnolfo a Santa Cecilia: una nota sul suo stato originario e sulla sua committenza 137
8. La committenza artistica del cardinale Matteo d'Acquasparta nel quadro della cultura figurativa del suo tempo 151
9. Committenza aristocratica e ostentazione araldica nella Roma del Duecento 175
Parte seconda
L'illustrazione libraria ►
10. Per la storia della miniatura duecentesca a Roma 201
11. Per la storia della produzione libraria e della cultura figurativa nella Roma di Innocenze III:
il Sacramentario ms. 730 della Biblioteca Nazionale di Madrid 219
12. Cultura dell'Europa medievale nella Roma di Innocenzo III: le illustrazioni marginali del Registro Vaticano 4 239
Parte terza
Mosaici e pittura romana ►
13. Immagini sacre nei programmi figurativi della Roma alto-medievale (V-IX secolo):
livelli di percezione e di fruizione 269
14. Mosaici e pittura romana del medioevo: pregiudizi e omissioni 287
15. Dieci secoli di affreschi e mosaici romani 305
16. Alle soglie del 1300: aspetti della pittura romana fra Bisanzio e l'Occidente 327
Parte quarta
Gli artisti ►
17. Questioni arnolfiane: l'Antico e la Francia 347
18. Per Jacopo Torriti frate, architetto e "pictor" 399
Parte quinta
Fuori Roma ►
19. La chiesa abbaziale di Grottaferrata e la sua decorazione nel Medioevo 417
Luoghi di prima pubblicazione dei saggi 499
Referenze fotografiche 501
Indice dei luoghi 499
Indice dei nomi 501
Il volume indaga diversi aspetti della cultura artistica della Roma medievale: mosaici e affreschi, sculture, libri miniati. L´arco coperto va dal VI agli albori del XIV secolo, ma un´attenzione particolare è rivolta ai secoli XI-XIII: agli anni della Riforma, al pontificato di Innocenzo III e allo straordinario trentennio che inizia con il papato di Niccolò III e si conclude con Bonifacio VIII. ►
Prevalente linea-guida dei saggi, soprattutto dei più recenti, è l´interesse al ruolo della committenza, delle scelte d´immagine e dei valori ideologici cui ci si è ispirati; ma non mancano analisi più specificamente centrate su aspetti di forma e di stile, anch´essi chiave di comprensione di motivazioni intellettuali ed estetiche non solo dell´artista ma anche del committente. Ne deriva un quadro vivace e affascinante di Roma, del cui «Medioevo artistico», molti, forse troppi, hanno ancora oggi un´idea inadeguata e riduttiva.