Shopping Cart (0 Items)
Subtotal: $0.00
Your cart is empty!
Chiudi

Dimensioni di architettura. Ricerche del gruppo metamorph

Roma, Fantini editrice, 1971, Cataloghi. Collana d'Arte contemporanea
cm 28x24, pp. 195-(5), numerose illustrazioni fuori testo, cartonato e dorso in tela, sovracoperta illustrata. La grafica è curata da Magdalo Mussio
Unica edizione. In ottimo stato >>>

€ 150,00
dalla bandella: «Il gruppo «metamorph» si forma a Roma nel 1964. Consapevole dell'esigenza di individuare nuove dimensioni della architettura, sia come linguaggio che come tecnologia e struttura del territorio, organizza una continuità di indagine, che, dall'ordine metodologico di nuovi modelli progettuali fondati sulla comunicabilità dell'immagine e la sua pertinenza ai dati reali, giunga alle proposte di soluzione in un contesto precisato.
Si tratta dunque di un arricchimento del fare architettura, rifiutando continuamente i sistemi di riferimento chiusi ed univoci, consolatorio e mistificante surrogato di un'irraggiunglbile certezza, per proporre la complessità come nodo interno alla composizione, immettendo così una componente critica nella stessa lettura dello spazio
Peraltro, a testimoniare un atteggiamento propositivo pur nello spregiudicato approccio al diversi temi progettuali, cui offrono valide aperture gli spunti eterogenei al tradizionale linguaggio architettonico, e scoperta l'intenzione di un rigore strutturante con leggi precise, ma mai semplicistiche, le immagini architettoniche e gli insierm urbani.
Il volume raccoglie nove progetti elaborati negli anni 1965-68 nei quali viene man mano configurandosi un nuovo volto per la città, tema di partenza per tutte le proposte.
Si apre infatti con l'individuazione di un modello di espansione urbana, studiato sull'Asse Attrezzato del P.R.G. di Roma, per impostare poi, su principi analoghi, benche a scala diversa. il Piano Urbanistico del Basso Salento. Vi è infine una serie di progetti, che danno corpo ai grossi servizi territoriali, poli organizzativi di tutta la pianificazione salentina: campus scolastici, centri amministrativi e per il turismo, centri commerciali, culturali, ecc.
Il libro si chiude sul progetto di un nuovo tipo di Motel Agip, che ha ottenuto il II premio al relativo concorso nazionale»

II Gruppo «Metamorph» è costituito da:
Paolo Angeletti: nato a Roma nel 1936 - laureato a Roma nel 1962;
Cina Conforto: nata a Roma nel 1940 - laureata a Roma nel 1967;
Gabriele de Giorgi: nato a Foggia nel 1937 - laureato a Roma nel 1937;
Alessandra Muntoni nata a Roma nel 1940 - laureata a Roma nel 1957;
Marcello Pazzaglini nato a Roma nel 1940 - laureato a Roma nel 1966;
Gaia Remiddi: nata a Roma nel 1938 - laureata a Roma nel 1967.

Chiudi