Chiudi
Chiudi
Miele Franco
INDICE
PREMESSA, pag. 7
CAPITOLO I: Ambiguità della cultura russa, 11
CAPITOLO II: Gli artisti ingegneri di anime nella realtà sovietica, 37
CAPITOLO III: Lo sviluppo delle arti figurative nel secolo XIX - Dai romantici ai precursori del realismo - Gli artisti «Ambulanti» e le interpretazioni della critica ufficiale - La colonia di Abramtsevo - La dissidenza di Vrubel, 51
CAPITOLO IV: Il «Mondo dell'Arte» e le suggestioni dell'arte occidentale, 97
CAPITOLO V: Fermenti innovatori a Mosca e a Pietroburgo - L'«Unione degli artisti russi» - Il gruppo «Rosa azzurra» - L'atteggiamento di Petrov-Vodkin, 133
CAPITOLO VI: L'«Unione dei giovani» e le mostre di Odessa - Il sodalizio «Fante di quadri» e i rapporti con il gruppo monacense - Contrasti e fratture - Il compromesso dei cezanniani, 171
CAPITOLO VII: Influssi cubisti e rapporti con il futurismo italiano, 215
CAPITOLO VIII: Il «Raggismo» - La posizione di Chagall - Isolazionismo del binomio Larionov-Goncharova, 273
CAPITOLO IX: Dal Cubofuturismo al «Suprematismo» di Malevich e al «Costruttivismo» di Tatlin, 305
CAPITOLO X: Il clima rivoluzionario e i vari organismi sorti dopo il 1917 - Programmi e utopie - Mostre e manifestazioni - Ritorno alla conservazione, 343
CAPITOLO XI: Dall'oscurantismo stalinista al disgelo khruscioviano - L'attuale situazione dei gruppi e dei singoli, 427
BIBLIOGRAFIA, 505
RIPRODUZIONI, 527
NOMI CITATI, 547
PREMESSA, pag. 7
CAPITOLO I: Ambiguità della cultura russa, 11
CAPITOLO II: Gli artisti ingegneri di anime nella realtà sovietica, 37
CAPITOLO III: Lo sviluppo delle arti figurative nel secolo XIX - Dai romantici ai precursori del realismo - Gli artisti «Ambulanti» e le interpretazioni della critica ufficiale - La colonia di Abramtsevo - La dissidenza di Vrubel, 51
CAPITOLO IV: Il «Mondo dell'Arte» e le suggestioni dell'arte occidentale, 97
CAPITOLO V: Fermenti innovatori a Mosca e a Pietroburgo - L'«Unione degli artisti russi» - Il gruppo «Rosa azzurra» - L'atteggiamento di Petrov-Vodkin, 133
CAPITOLO VI: L'«Unione dei giovani» e le mostre di Odessa - Il sodalizio «Fante di quadri» e i rapporti con il gruppo monacense - Contrasti e fratture - Il compromesso dei cezanniani, 171
CAPITOLO VII: Influssi cubisti e rapporti con il futurismo italiano, 215
CAPITOLO VIII: Il «Raggismo» - La posizione di Chagall - Isolazionismo del binomio Larionov-Goncharova, 273
CAPITOLO IX: Dal Cubofuturismo al «Suprematismo» di Malevich e al «Costruttivismo» di Tatlin, 305
CAPITOLO X: Il clima rivoluzionario e i vari organismi sorti dopo il 1917 - Programmi e utopie - Mostre e manifestazioni - Ritorno alla conservazione, 343
CAPITOLO XI: Dall'oscurantismo stalinista al disgelo khruscioviano - L'attuale situazione dei gruppi e dei singoli, 427
BIBLIOGRAFIA, 505
RIPRODUZIONI, 527
NOMI CITATI, 547