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Mondrian Piet
Tutti gli scritti
[Writings of Piet Mondrian], traduzione dall'inglese, dal francese e dal tedesco di Libero Sosio, traduzione dall'olandese di Andrea Agostini, Gabriella Ambrosini Antonelli, Fernanda Bramanti a cura di Harry Holtzman; prefazione di Filiberto Menna
Milano, Feltrinelli, 1975, Arte e teoria dell'arte
cm 22.5x21.8, pp. 414-(2), 16 tavole a colori fuori testo e oltre 100 illustrazioni in bianco e nero, facsimili e fotografie, cartonato, dorso in tela, sovracoperta, cofanetto in tela
Unica edizione. Lievi tracce d'usura nei bordi della sovracoperta, aloni sul cofanetto, peraltro ottimo esemplare >>>
€ 80
Indice
Prefazione di Filiberto Menna
Per una cultura dei rapporti equivalenti 7
Parte prima
Il periodo dello "Stijl" (1917-1924) 27 ►
Il neoplasticismo in pittura 29
Dialogo sul neoplasticismo 77
Realtà naturale e realtà astratta. Trialogo 87
I grandi boulevards 135
Piccolo ristorante. Domenica delle palme 139
Il neoplasticismo, principio generale dell'equivalenza plastica 143
Il neoplasticismo nella musica e i "bruiteurs futuristes italiens" 163
Il neoplasticismo (la nuova plastica) e la sua realizzazione nella musica 175
La realizzazione del neoplasticismo nel lontano futuro e nell'architettura di oggi 183
La pittura dev'essere subordinata all'architettura? 191
Il neoplasticismo 193
Non assioma ma principio plastico 197
Nel vento 199
Omaggio a van Doesburg 201
Parte seconda
Dopo lo "Stijl" (1924-1940) 205 ►
Abbasso l'armonia tradizionale 207
Le arti e la bellezza del nostro ambiente tangibile 211
L'evoluzione dell'umanità è l'evoluzione dell'arte 213
L'architettura neoplastica del futuro 217
L'arte puramente astratta 221
La nuova espressione plastica nella pittura 225
Casa - strada - città 229
Pittura e fotografia 237
Il jazz e il neoplasticismo 239
L'arte astratta pura 247
La moda 251
L'arte realistica e l'arte superrealistica 253
Il cubismo e la neoplastica 265
Un museo contemporaneo internazionale 273
L'arte nuova, la nuova vita 275
Introduzione 317
Note per gli album del gruppo Abstraction-Création 323
Il vero valore delle opposizioni 325
Risposta a un questionario 329
Arte senza soggetto 333
Tre note 337
La neoplastica 339
Parte terza
In Inghilterra e negli Stati Uniti (1940-1944) 343 ►
Arte plastica e arte plastica pura 345
Liberazione dall'oppressione nell'arte e nella vita 361
L'arte astratta 375
Verso la visione vera della realtà 377
L'arte plastica pura 383
Un nuovo realismo 387
Intervista rilasciata a James Johnson Sweeney 397
Documentazione generale ►
Biografia di Mondrian 403
Bibliografia 405
Elenco delle opere riprodotte 411
Prefazione di Filiberto Menna
Per una cultura dei rapporti equivalenti 7
Parte prima
Il periodo dello "Stijl" (1917-1924) 27 ►
Il neoplasticismo in pittura 29
Dialogo sul neoplasticismo 77
Realtà naturale e realtà astratta. Trialogo 87
I grandi boulevards 135
Piccolo ristorante. Domenica delle palme 139
Il neoplasticismo, principio generale dell'equivalenza plastica 143
Il neoplasticismo nella musica e i "bruiteurs futuristes italiens" 163
Il neoplasticismo (la nuova plastica) e la sua realizzazione nella musica 175
La realizzazione del neoplasticismo nel lontano futuro e nell'architettura di oggi 183
La pittura dev'essere subordinata all'architettura? 191
Il neoplasticismo 193
Non assioma ma principio plastico 197
Nel vento 199
Omaggio a van Doesburg 201
Parte seconda
Dopo lo "Stijl" (1924-1940) 205 ►
Abbasso l'armonia tradizionale 207
Le arti e la bellezza del nostro ambiente tangibile 211
L'evoluzione dell'umanità è l'evoluzione dell'arte 213
L'architettura neoplastica del futuro 217
L'arte puramente astratta 221
La nuova espressione plastica nella pittura 225
Casa - strada - città 229
Pittura e fotografia 237
Il jazz e il neoplasticismo 239
L'arte astratta pura 247
La moda 251
L'arte realistica e l'arte superrealistica 253
Il cubismo e la neoplastica 265
Un museo contemporaneo internazionale 273
L'arte nuova, la nuova vita 275
Introduzione 317
Note per gli album del gruppo Abstraction-Création 323
Il vero valore delle opposizioni 325
Risposta a un questionario 329
Arte senza soggetto 333
Tre note 337
La neoplastica 339
Parte terza
In Inghilterra e negli Stati Uniti (1940-1944) 343 ►
Arte plastica e arte plastica pura 345
Liberazione dall'oppressione nell'arte e nella vita 361
L'arte astratta 375
Verso la visione vera della realtà 377
L'arte plastica pura 383
Un nuovo realismo 387
Intervista rilasciata a James Johnson Sweeney 397
Documentazione generale ►
Biografia di Mondrian 403
Bibliografia 405
Elenco delle opere riprodotte 411
La presente edizione, a cura di Harry Holtzman, che ha utilizzato anche le numerose correzioni manoscritte apportate da Mondrian ai suoi scritti già pubblicati, da quindi per la prima volta un panorama organico dell'opera teorica del grande artista olandese. E ciò ha tanta più importanza nel suo caso, in quanto la pratica pittorica e il momento della teorizzazione in Mondrian furono sempre assolutamente inscindibili.
Gli inizi del Mondrian pittore furono più o meno tradizionali: pitture di paesaggi, di fiori, ritratti, in cui si rifletteva il persistere di un'influenza, variamente rifratta, della pittura olandese. Ma proprio nella pittura naturalistica Mondrian cominciò a rilevare, particolarmente sotto l'influenza del cubismo, l'esistenza di rapporti razionali, per quanto ancora soffocati da una forma individuale che impediva loro di esprimersi compiutamente. Se il neoplasticismo di Mondrian realizza la liberazione dall'individuale, dalla forma naturale, attraverso una deliberata astrazione dei mezzi espressivi, la teorizzazione dei rapporti equivalenti consente all'artista di estendere il suo esame all'intero mondo dell'uomo, in cui l'equivalenza dei rapporti non è ancora realizzata. Nella metropoli stessa, nella quale Mondrian vede un simbolo dei tempi nuovi, vigono ancora l'oppressione del lavoro forzato, la sopraffazione dell'uomo sull'uomo, l'ingiustizia sociale. L'arte neoplastica — in quanto risoluzione reale dei contrasti in un superiore equilibrio — deve proporsi come modello per l'instaurazione di rapporti più giusti in tutti i campi: da quello delle relazioni sociali a quello dei rapporti fra le nazioni, dove Mondrian auspica un disarmo generale e un superamento dei particolarismi. L'instaurazione di rapporti puri e la liberazione dall'individuale finiscono quindi con lo sfumare nell'ideale supremo e onnicomprensivo della libertà.
L'arte — lo stesso neoplasticismo che, una volta realizzato l'universale, è prossimo all'esaurimento del suo compito — si avvia alla sua fine. Quando la bellezza sarà stata finalmente assimilata dalla vita e dall'ambiente materiale dell'uomo, non ci sarà più un'arte distinta dalla vita ma la vita e l'ambiente esprimeranno direttamente la bellezza, saranno arte realizzata.