Chiudi
Il Manifesto delle Sette Arti 59 ►
Nota introduttiva 61
Il Manifesto delle Sette Arti 65
L'Estetica della Settima Arte 69 ►
Nota introduttiva 71
Dalla camera oscura dei fratelli Lumière 73
L'Estetica della Settima Arte 77
Riflessioni sulla Settima Arte 95
Esempi 143 ►
Film d'avventure 145
Drammi e melodrammi 157
Film comici e commedie 173
Il film documentario 179
Film romantici 191
Film storici 195
Film psichici 211
Film hoffmanneschi 217
Il film grand-guignol 221
Il film biografico 225
Anime collettive 231
Il film latino 235
Un film di classe 243
Il film spagnolo 247
Film orientali 251
Elena, Faust e noi 257 ►
Nota introduttiva 259
Elena, Faust e noi 261
Appendice 285 ►
Indice dei principali film ricordati 287
Nota bibliografica 301
Chiudi
Canudo Ricciotto
L'officina delle immagini
INDICE
Picciotto Canudo (1877-1923) di Mario Verdone 5
L'officina delle immagini
Presentazione di Fernand Divoire (1927) 55
Picciotto Canudo (1877-1923) di Mario Verdone 5
L'officina delle immagini
Presentazione di Fernand Divoire (1927) 55
Il Manifesto delle Sette Arti 59 ►
Nota introduttiva 61
Il Manifesto delle Sette Arti 65
L'Estetica della Settima Arte 69 ►
Nota introduttiva 71
Dalla camera oscura dei fratelli Lumière 73
L'Estetica della Settima Arte 77
Riflessioni sulla Settima Arte 95
Esempi 143 ►
Film d'avventure 145
Drammi e melodrammi 157
Film comici e commedie 173
Il film documentario 179
Film romantici 191
Film storici 195
Film psichici 211
Film hoffmanneschi 217
Il film grand-guignol 221
Il film biografico 225
Anime collettive 231
Il film latino 235
Un film di classe 243
Il film spagnolo 247
Film orientali 251
Elena, Faust e noi 257 ►
Nota introduttiva 259
Elena, Faust e noi 261
Appendice 285 ►
Indice dei principali film ricordati 287
Nota bibliografica 301
Le «Lecturae Dantis» a Parigi nel 1908; la scoperta di Chagall e la divulgazione in Italia dei fauves; i rapporti con D’Annunzio e i «soggetti» cinematografici scritti per lui; poeta e soldato nella «Grande Guerra»; la eredità simbolista e il cerebrismo; la prima teorica dell’arte del film; saggista, critico d’arte, romanziere, filosofo della musica: questi gli aspetti della figura e dell’opera di Ricciotto Canudo, teorico della «settima arte», esaminati, con ricca documentazione inedita, da Mario Verdone nel saggio introduttivo alla «Officina delle immagini» e al «Compendio di Estetica Cerebrista».