Chiudi
5 / Impiego di escrementi a fini alimentari da parte di tribù primitive 60
Chiudi
Bourke John Gregory
Escrementi e civiltà . Antropologia del rituale scatologico
Indice
Introduzione di Piero Meldini 9
Nota al testo 21
Prefazione di Sigmund Freud 23
Premessa 21
1 / Le danze dell'urina presso gli Zuni 31
2 / La «Festa dei Pazzi» in Europa 39 ►
Confronto tra la Festa dei Pazzi e la danza dell'urina 40
Origini storiche della Festa dei Pazzi 40
Scomparsa della Festa dei Pazzi 41
3 / Il carattere commemorativo delle feste religiose 31 ►
Il carattere generalmente sacro della danza 53
La descrizione delle feste messicane fatta da Fra’ Diego Duran 53
È probabile che la danza zuni dell’urina contenga un ricordo dei tempi in cui venivano impiegate sostanze vili a fini alimentari 54
4 / Impiego di escrementi umani da parte di malati di mente e non 36
Introduzione di Piero Meldini 9
Nota al testo 21
Prefazione di Sigmund Freud 23
Premessa 21
1 / Le danze dell'urina presso gli Zuni 31
2 / La «Festa dei Pazzi» in Europa 39 ►
Confronto tra la Festa dei Pazzi e la danza dell'urina 40
Origini storiche della Festa dei Pazzi 40
Scomparsa della Festa dei Pazzi 41
3 / Il carattere commemorativo delle feste religiose 31 ►
Il carattere generalmente sacro della danza 53
La descrizione delle feste messicane fatta da Fra’ Diego Duran 53
È probabile che la danza zuni dell’urina contenga un ricordo dei tempi in cui venivano impiegate sostanze vili a fini alimentari 54
4 / Impiego di escrementi umani da parte di malati di mente e non 36
5 / Impiego di escrementi a fini alimentari da parte di tribù primitive 60
6 / L'urina nell'alimentazione dell'uomo 63 ►
Escrementi umani mangiati dai membri delle sette fanatiche dell’India 68
7 / Gli escrementi del Gran Lama del Tibet 69 ►
Raffronto tra Hue e Dubois 69
8 / Gli stercoranisti
9 / Lo sterco e l'urina di vacca nella religione 89 ►
Impiego dello sterco di vacca da parte degli Israeliti 91
10 / Impiego di escrementi a fini alimentari da parte degli Israeliti 96 ►
Gli escrementi della vacca sacra come sostituto dei sacrifici umani 98
Escrementi e urine umani tuttora impiegati in India 103
11 / Le copro-divinità presso i Romani e gli Egizi 104 ►
La divinità coprofaga messicana Suchiquecal 106
Le copro-divinità degli Israeliti 108
12 / Le latrine 111 ►
Le posizioni per orinare 126
13 / Indagine sulla natura dei riti connessi con il culto di Belfagor 131
14 / Diritti feudali di natura oscena 140
15 / Sopravvivenze di natura oscena nei giochi degli abitanti delle campagne inglesi 143
16 / L'urina nelle abluzioni 146
17 / L'urina nelle cerimonie 151 ►
La sedia stercoraria dei Papi 158
18 / Corteggiamento e matrimonio 139 ►
Gli escrementi nei filtri amorosi 159
Controfiltri 165
19 / Il parto 168
20 / Divinazione. Presagi. Sogni 171
21 / Giudizi e punizioni terreni e soprannaturali 173
22 / Insulti 179
23 / Cerimonie funebri 183
24 / Miti 187
25 / Urinoscopia, ovvero diagnosi effettuata con le urine 192
26 / Veci e urina in medicina 195 ►
Dioscoride 199
Galeno 201
Sesto Placito 203
Altri autori 204
Schuring 211
La medicina popolare 219
Altri rimedi di natura escrementizia 227
Superstizioni connesse con la saliva umana 227
Superstizioni connesse con il liquido catameniale 228
Placenta e membrane fetali 232
Liquido seminale 232
Sangue umano 233
27 / Amuleti e talismani 234
28 / Magie, stregonerie, fascinazioni, sortilegi, incantamenti, malie 237
29 / Cure per trapianto 261
30 / L'impiego del lingam in India e altrove 272
31 / Sopravvivenze burlesche 274 ►
Nota circa l’impiego di vesciche nelle cerimonie religiose 277
32 / Il culto dei galli e delle galline 280 ►
Una curiosa superstizione ungherese 281
Il giuoco ispano-americano del «Correr el gallo»
e il passatempo inglese del «Tiro al gallo grasso» 287
33 / Le uova pasquali 289
34 / Il sopravvivere dei rimedi di natura escrementizia 293
33 / Ragioni per le quali gli escrementi e l'urina dell’uomo venivano impiegati in medicina e nelle cerimonie religiose 296
36 / L’impiego delle vesciche nella preparazione delle salcicce di escrementi 298
Conclusione 301
Indice dei nomi 305
Indice dei popoli e delle società culturali 310
Indice degli argomenti 313
Escrementi umani mangiati dai membri delle sette fanatiche dell’India 68
7 / Gli escrementi del Gran Lama del Tibet 69 ►
Raffronto tra Hue e Dubois 69
8 / Gli stercoranisti
9 / Lo sterco e l'urina di vacca nella religione 89 ►
Impiego dello sterco di vacca da parte degli Israeliti 91
10 / Impiego di escrementi a fini alimentari da parte degli Israeliti 96 ►
Gli escrementi della vacca sacra come sostituto dei sacrifici umani 98
Escrementi e urine umani tuttora impiegati in India 103
11 / Le copro-divinità presso i Romani e gli Egizi 104 ►
La divinità coprofaga messicana Suchiquecal 106
Le copro-divinità degli Israeliti 108
12 / Le latrine 111 ►
Le posizioni per orinare 126
13 / Indagine sulla natura dei riti connessi con il culto di Belfagor 131
14 / Diritti feudali di natura oscena 140
15 / Sopravvivenze di natura oscena nei giochi degli abitanti delle campagne inglesi 143
16 / L'urina nelle abluzioni 146
17 / L'urina nelle cerimonie 151 ►
La sedia stercoraria dei Papi 158
18 / Corteggiamento e matrimonio 139 ►
Gli escrementi nei filtri amorosi 159
Controfiltri 165
19 / Il parto 168
20 / Divinazione. Presagi. Sogni 171
21 / Giudizi e punizioni terreni e soprannaturali 173
22 / Insulti 179
23 / Cerimonie funebri 183
24 / Miti 187
25 / Urinoscopia, ovvero diagnosi effettuata con le urine 192
26 / Veci e urina in medicina 195 ►
Dioscoride 199
Galeno 201
Sesto Placito 203
Altri autori 204
Schuring 211
La medicina popolare 219
Altri rimedi di natura escrementizia 227
Superstizioni connesse con la saliva umana 227
Superstizioni connesse con il liquido catameniale 228
Placenta e membrane fetali 232
Liquido seminale 232
Sangue umano 233
27 / Amuleti e talismani 234
28 / Magie, stregonerie, fascinazioni, sortilegi, incantamenti, malie 237
29 / Cure per trapianto 261
30 / L'impiego del lingam in India e altrove 272
31 / Sopravvivenze burlesche 274 ►
Nota circa l’impiego di vesciche nelle cerimonie religiose 277
32 / Il culto dei galli e delle galline 280 ►
Una curiosa superstizione ungherese 281
Il giuoco ispano-americano del «Correr el gallo»
e il passatempo inglese del «Tiro al gallo grasso» 287
33 / Le uova pasquali 289
34 / Il sopravvivere dei rimedi di natura escrementizia 293
33 / Ragioni per le quali gli escrementi e l'urina dell’uomo venivano impiegati in medicina e nelle cerimonie religiose 296
36 / L’impiego delle vesciche nella preparazione delle salcicce di escrementi 298
Conclusione 301
Indice dei nomi 305
Indice dei popoli e delle società culturali 310
Indice degli argomenti 313
All’implacabile atteggiamento repressivo nei riguardi delle funzioni escretorie è probabilmente dovuto anche l’oblio nel quale è ben presto caduta l’opera, pur essendo un autentico classico dell’antropologia. Discepolo, amico e corrispondente del Frazer, il Bourke pare seguirne umilmente le orme; in realtà, oltre ad essergli ignota — a differenza del Frazer — qualsiasi perbenistica pruderie, le sue osservazioni, altrettanto scarne e quasi timide quanto puntuali ed illuminanti, mostrano un’idea della «civiltà» e della «primitività» sensibilmente controcorrente.
La tesi di fondo di Escrementi e civiltà è che l’avversione che proviamo per certe parti e certe funzioni umane, è relativamente nuova. L’uomo cosiddetto primitivo e l’uomo delle passate civiltà non la pensavano come noi. Le accettavano laddove noi le rifiutiamo. Ciò di cui il Bourke non è molto sicuro è che l’evoluzione intervenuta sia un fatto indiscutibilmente positivo. «Bourke — ha scritto Theodor Rosebury — ci dà ciò che Frazer ha tralasciato». Ed ha aggiunto: «Molte cose nel suo libro sono notevoli; una parte, però, è straordinaria».
Pur comparendo in una collana di psicoanalisi, Escrementi e civiltà non è evidentemente un testo psicoanalitico, ma, piuttosto un testo per psicoanalisti (oltre che un’opera godibilissima per chiunque): un vastissimo e incredibile repertorio di tutti i possibili rapporti, individuali e collettivi, dell’uomo con gli escrementi, al di fuori del quale ogni discorso sull’erotismo anale, sull’Analcharaktere, soprattutto, sulle manifestazioni sociali dell’analità sublimata rischia di mancare delle testimonianze e delle prove più persuasive.
È quanto aveva compreso Freud che, proprio nel periodo in cui stava conducendo i suoi studi sull’analità, consigliò e curò l’edizione tedesca del libro, scrivendo anche la prefazione qui riproposta.