Chiudi

I marmi colorati della Roma imperiale

A cura di Marilda De Nuccio e Lucrezia Ungaro


Venezia, Marsilio, 2002
cm 29x21.5, pp. 643-(5), illustrazioni a colori e in b/n, brossura illustrata con alette
Catalogo della mostra ai mercati di Traiano 28 settenbre 2002 - 19 gennaio 2003. Unica edizione >>>

attualmente non disponibile Prenota
INDICE

I MARMI COLORATI DELLA ROMA IMPERIALE



Il fenomeno del marmo nel mondo romano
Patrizio Pensabene  3

Il ruolo delle colonne nel costo degli edifici pubblici
Paolo Barresi  69

Nuove immagini del potere romano.
Sculture di marmo colorato nell'Impero romano
Rolf Michael Schneider  83


IL COLORE DELL’IMPERO



Il Foro di Augusto
Lucrezia Ungaro  109

Appendici
Lastre dipinte dell’Aula del Colosso.
Materiali costitutivi e tecnica di esecuzione
Cecilia Bernardini  121
Lastre dipinte dell’Aula del Colosso. Caratteristiche strutturali
Maria Luisa Vitali  122
Cornici del Foro Coloniale di Augusta Emerita
Trinidad Nogales Basarrate  123

Uso del marmo colorato nel Foro di Traiano
Marina Milella   125

I Daci dal Foro di Traiano
Lucrezia Ungaro   129

Foro di Traiano: la decorazione architettonica del muro di recinzione meridionale
Roberto Meneghini   135

Appendice
Scoperta di frammenti di colonne colossali dal Foro della Pace    203
Stefania Fogagnolo   136

L’uso del marmo nelle pavimentazioni dei Fori Imperiali
Massimo Vitti   139

L’utilizzo di varietà diverse di marmi bianchi nel Foro di Traiano e nel Foro di Cesare
Marina Milella, Lucrezia Ungaro, Massimo Vitti   143
Marmi colorati nell’area del Teatro di Marcello: Tempio di Apollo Sosiano e Tempio di Bellona
Marilda De Nuccio  147


L'OPUS SECTILE IN MARMO E IN PITTURA



La Domus sopra le Sette Sale: la decorazione pavimentale e parietale dell’aula absidata
Fulvia Bianchi, Matthias Bruno, Marilda De Nuccio  161

Appendice
Il rilievo dei resti pavimentali dell’aula absidata delle Sette Sale
Nicolò Masturzo  169

L’imitazione dell'opus sectile nella pittura tardo antica a Roma e a Ostia
Stella Falzone  171

Appendice
Lo «spicato» in marmo della Villa di Domiziano a Sabaudia
Patrizio Pensabene  174


LE VIE DEL MARMO



Considerazioni sulle cave, sui metodi di estrazione, di lavorazione e sui trasporti
Matthias Bruno   179

Notvlae Thebaicae
Dario Del Bufalo  195

Le principali cave di marmo bianco
Patrizio Pensabene  203

La determinazione della provenienza delle pietre decorative usate dai romani
Lorenzo Lazzarini   223

I marmi della Gallia e dell’Iberia importati a Roma
Fabrizio Antonelli   267

Il mondo delle cave in Italia: considerazioni su alcuni marmi e pietre usati nell’antichità
Matthias Bruno   277

Tecniche di estrazione e di lavorazione delle colonne monolitiche di granito troadense
Gianni Ponti  291


CATALOGO DELLE OPERE



Sezione I. Divinità e statue ideali


Schede 1-19   299

Sezione II. La ritrattistica imperiale


Significato e uso di alcuni marmi colorati nella ritrattistica imperiale
Stefania Pergola   321
Schede 20-30   323

Sezione III. I Daci


Schede 31-40   333

Sezione IV. La statuaria


Schede 41-62   341

Sezione V. Gli arredi


Le sculture di animali in marmi colorati
Giandomenico Spinola   357
Schede 63-66   359
Gli arredi: vasche, erme e trapezofori
Sabrina Violante   365
Schede 67-104   367

Sezione VI. L’architettura pubblica e privata


Il marmo negli spazi della vita pubblica e privata
Fulvia Bianchi   401
Schede 105-135   403

Sezione VII. I Barbari


Il Barbaro inginocchiato della Ny Carlsberg Glyptotek
Mette Moltesen   423
Storia e restauri dei Barbari inginocchiati
Marilda De Nuccio   425
Un monumento di propaganda trionfale degli Horti di Sallustio sul Quirinale
Emilia Talamo   430
Schede 136-138   433

Sezione VIII. La Casa di Augusto


La Casa di Augusto sul Palatino
Patrizio Pensabene   437
Nuovi elementi per la localizzazione del portico delle Danaidi al Palatino
Maria Antonietta Tornei   440
Schede 139-145   443

Sezione IX. Il Tempio di Apollo Sosiano


Schede 146-154   447

Sezione X. Il Foro di Augusto


Schede 155-177   451

Sezione XI. L'opus sedile


Schede 178-184   465

Sezione XII. Villa Adriana


I marmi colorati nella decorazione di Villa Adriana
Benedetta Adembri   471
Schede 185-203   475
Il porfido imperiale
Scheda 204   483

Sezione XIII. Le vie del marmo


Le macchine da sollevamento nell’antichità
Domenica Tataranni   485
Schede 205-299   489

Sezione XIV. La lavorazione del marmo nelle aree archeologiche dei Fori Imperiali


Schede 300-329   537

Sezione XV. La fortuna e il collezionismo


I marmi colorati dopo la Roma imperiale: episodi di una fortuna mai «scolorita»
Annamaria Giusti 555
Il gusto delle pietre antiche: dalla ragione al romanticismo
Maurizio Mariottini, Claudio Zonetti 557
Schede 330-351   563


BIBLIOGRAFIA   585
 

Chiudi