Chiudi
Chiudi
[De Nuccio Marilda, Ungaro Lucrezia]
I marmi colorati della Roma imperiale
INDICE
I MARMI COLORATI DELLA ROMA IMPERIALE ►
Il fenomeno del marmo nel mondo romano
Patrizio Pensabene 3
Il ruolo delle colonne nel costo degli edifici pubblici
Paolo Barresi 69
Nuove immagini del potere romano.
Sculture di marmo colorato nell'Impero romano
Rolf Michael Schneider 83
IL COLORE DELL’IMPERO ►
Il Foro di Augusto
Lucrezia Ungaro 109
Appendici
Lastre dipinte dell’Aula del Colosso.
Materiali costitutivi e tecnica di esecuzione
Cecilia Bernardini 121
Lastre dipinte dell’Aula del Colosso. Caratteristiche strutturali
Maria Luisa Vitali 122
Cornici del Foro Coloniale di Augusta Emerita
Trinidad Nogales Basarrate 123
Uso del marmo colorato nel Foro di Traiano
Marina Milella 125
I Daci dal Foro di Traiano
Lucrezia Ungaro 129
Foro di Traiano: la decorazione architettonica del muro di recinzione meridionale
Roberto Meneghini 135
Appendice
Scoperta di frammenti di colonne colossali dal Foro della Pace 203
Stefania Fogagnolo 136
L’uso del marmo nelle pavimentazioni dei Fori Imperiali
Massimo Vitti 139
L’utilizzo di varietà diverse di marmi bianchi nel Foro di Traiano e nel Foro di Cesare
Marina Milella, Lucrezia Ungaro, Massimo Vitti 143
Marmi colorati nell’area del Teatro di Marcello: Tempio di Apollo Sosiano e Tempio di Bellona
Marilda De Nuccio 147
L'OPUS SECTILE IN MARMO E IN PITTURA ►
La Domus sopra le Sette Sale: la decorazione pavimentale e parietale dell’aula absidata
Fulvia Bianchi, Matthias Bruno, Marilda De Nuccio 161
Appendice
Il rilievo dei resti pavimentali dell’aula absidata delle Sette Sale
Nicolò Masturzo 169
L’imitazione dell'opus sectile nella pittura tardo antica a Roma e a Ostia
Stella Falzone 171
Appendice
Lo «spicato» in marmo della Villa di Domiziano a Sabaudia
Patrizio Pensabene 174
LE VIE DEL MARMO ►
Considerazioni sulle cave, sui metodi di estrazione, di lavorazione e sui trasporti
Matthias Bruno 179
Notvlae Thebaicae
Dario Del Bufalo 195
Le principali cave di marmo bianco
Patrizio Pensabene 203
La determinazione della provenienza delle pietre decorative usate dai romani
Lorenzo Lazzarini 223
I marmi della Gallia e dell’Iberia importati a Roma
Fabrizio Antonelli 267
Il mondo delle cave in Italia: considerazioni su alcuni marmi e pietre usati nell’antichità
Matthias Bruno 277
Tecniche di estrazione e di lavorazione delle colonne monolitiche di granito troadense
Gianni Ponti 291
CATALOGO DELLE OPERE ►
Sezione I. Divinità e statue ideali ►
Schede 1-19 299
Sezione II. La ritrattistica imperiale ►
Significato e uso di alcuni marmi colorati nella ritrattistica imperiale
Stefania Pergola 321
Schede 20-30 323
Sezione III. I Daci ►
Schede 31-40 333
Sezione IV. La statuaria ►
Schede 41-62 341
Sezione V. Gli arredi ►
Le sculture di animali in marmi colorati
Giandomenico Spinola 357
Schede 63-66 359
Gli arredi: vasche, erme e trapezofori
Sabrina Violante 365
Schede 67-104 367
Sezione VI. L’architettura pubblica e privata ►
Il marmo negli spazi della vita pubblica e privata
Fulvia Bianchi 401
Schede 105-135 403
Sezione VII. I Barbari ►
Il Barbaro inginocchiato della Ny Carlsberg Glyptotek
Mette Moltesen 423
Storia e restauri dei Barbari inginocchiati
Marilda De Nuccio 425
Un monumento di propaganda trionfale degli Horti di Sallustio sul Quirinale
Emilia Talamo 430
Schede 136-138 433
Sezione VIII. La Casa di Augusto ►
La Casa di Augusto sul Palatino
Patrizio Pensabene 437
Nuovi elementi per la localizzazione del portico delle Danaidi al Palatino
Maria Antonietta Tornei 440
Schede 139-145 443
Sezione IX. Il Tempio di Apollo Sosiano ►
Schede 146-154 447
Sezione X. Il Foro di Augusto ►
Schede 155-177 451
Sezione XI. L'opus sedile ►
Schede 178-184 465
Sezione XII. Villa Adriana ►
I marmi colorati nella decorazione di Villa Adriana
Benedetta Adembri 471
Schede 185-203 475
Il porfido imperiale
Scheda 204 483
Sezione XIII. Le vie del marmo ►
Le macchine da sollevamento nell’antichità
Domenica Tataranni 485
Schede 205-299 489
Sezione XIV. La lavorazione del marmo nelle aree archeologiche dei Fori Imperiali ►
Schede 300-329 537
Sezione XV. La fortuna e il collezionismo ►
I marmi colorati dopo la Roma imperiale: episodi di una fortuna mai «scolorita»
Annamaria Giusti 555
Il gusto delle pietre antiche: dalla ragione al romanticismo
Maurizio Mariottini, Claudio Zonetti 557
Schede 330-351 563
BIBLIOGRAFIA 585
I MARMI COLORATI DELLA ROMA IMPERIALE ►
Il fenomeno del marmo nel mondo romano
Patrizio Pensabene 3
Il ruolo delle colonne nel costo degli edifici pubblici
Paolo Barresi 69
Nuove immagini del potere romano.
Sculture di marmo colorato nell'Impero romano
Rolf Michael Schneider 83
IL COLORE DELL’IMPERO ►
Il Foro di Augusto
Lucrezia Ungaro 109
Appendici
Lastre dipinte dell’Aula del Colosso.
Materiali costitutivi e tecnica di esecuzione
Cecilia Bernardini 121
Lastre dipinte dell’Aula del Colosso. Caratteristiche strutturali
Maria Luisa Vitali 122
Cornici del Foro Coloniale di Augusta Emerita
Trinidad Nogales Basarrate 123
Uso del marmo colorato nel Foro di Traiano
Marina Milella 125
I Daci dal Foro di Traiano
Lucrezia Ungaro 129
Foro di Traiano: la decorazione architettonica del muro di recinzione meridionale
Roberto Meneghini 135
Appendice
Scoperta di frammenti di colonne colossali dal Foro della Pace 203
Stefania Fogagnolo 136
L’uso del marmo nelle pavimentazioni dei Fori Imperiali
Massimo Vitti 139
L’utilizzo di varietà diverse di marmi bianchi nel Foro di Traiano e nel Foro di Cesare
Marina Milella, Lucrezia Ungaro, Massimo Vitti 143
Marmi colorati nell’area del Teatro di Marcello: Tempio di Apollo Sosiano e Tempio di Bellona
Marilda De Nuccio 147
L'OPUS SECTILE IN MARMO E IN PITTURA ►
La Domus sopra le Sette Sale: la decorazione pavimentale e parietale dell’aula absidata
Fulvia Bianchi, Matthias Bruno, Marilda De Nuccio 161
Appendice
Il rilievo dei resti pavimentali dell’aula absidata delle Sette Sale
Nicolò Masturzo 169
L’imitazione dell'opus sectile nella pittura tardo antica a Roma e a Ostia
Stella Falzone 171
Appendice
Lo «spicato» in marmo della Villa di Domiziano a Sabaudia
Patrizio Pensabene 174
LE VIE DEL MARMO ►
Considerazioni sulle cave, sui metodi di estrazione, di lavorazione e sui trasporti
Matthias Bruno 179
Notvlae Thebaicae
Dario Del Bufalo 195
Le principali cave di marmo bianco
Patrizio Pensabene 203
La determinazione della provenienza delle pietre decorative usate dai romani
Lorenzo Lazzarini 223
I marmi della Gallia e dell’Iberia importati a Roma
Fabrizio Antonelli 267
Il mondo delle cave in Italia: considerazioni su alcuni marmi e pietre usati nell’antichità
Matthias Bruno 277
Tecniche di estrazione e di lavorazione delle colonne monolitiche di granito troadense
Gianni Ponti 291
CATALOGO DELLE OPERE ►
Sezione I. Divinità e statue ideali ►
Schede 1-19 299
Sezione II. La ritrattistica imperiale ►
Significato e uso di alcuni marmi colorati nella ritrattistica imperiale
Stefania Pergola 321
Schede 20-30 323
Sezione III. I Daci ►
Schede 31-40 333
Sezione IV. La statuaria ►
Schede 41-62 341
Sezione V. Gli arredi ►
Le sculture di animali in marmi colorati
Giandomenico Spinola 357
Schede 63-66 359
Gli arredi: vasche, erme e trapezofori
Sabrina Violante 365
Schede 67-104 367
Sezione VI. L’architettura pubblica e privata ►
Il marmo negli spazi della vita pubblica e privata
Fulvia Bianchi 401
Schede 105-135 403
Sezione VII. I Barbari ►
Il Barbaro inginocchiato della Ny Carlsberg Glyptotek
Mette Moltesen 423
Storia e restauri dei Barbari inginocchiati
Marilda De Nuccio 425
Un monumento di propaganda trionfale degli Horti di Sallustio sul Quirinale
Emilia Talamo 430
Schede 136-138 433
Sezione VIII. La Casa di Augusto ►
La Casa di Augusto sul Palatino
Patrizio Pensabene 437
Nuovi elementi per la localizzazione del portico delle Danaidi al Palatino
Maria Antonietta Tornei 440
Schede 139-145 443
Sezione IX. Il Tempio di Apollo Sosiano ►
Schede 146-154 447
Sezione X. Il Foro di Augusto ►
Schede 155-177 451
Sezione XI. L'opus sedile ►
Schede 178-184 465
Sezione XII. Villa Adriana ►
I marmi colorati nella decorazione di Villa Adriana
Benedetta Adembri 471
Schede 185-203 475
Il porfido imperiale
Scheda 204 483
Sezione XIII. Le vie del marmo ►
Le macchine da sollevamento nell’antichità
Domenica Tataranni 485
Schede 205-299 489
Sezione XIV. La lavorazione del marmo nelle aree archeologiche dei Fori Imperiali ►
Schede 300-329 537
Sezione XV. La fortuna e il collezionismo ►
I marmi colorati dopo la Roma imperiale: episodi di una fortuna mai «scolorita»
Annamaria Giusti 555
Il gusto delle pietre antiche: dalla ragione al romanticismo
Maurizio Mariottini, Claudio Zonetti 557
Schede 330-351 563
BIBLIOGRAFIA 585