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La filosofia nelle università. Secoli XIII-XIV

a cura di Luca Bianchi


Scandicci, La nuova Italia, 1997, Biblioteca di cultura, 216
cm 21x13, pp. XX-406-(6), brossura con alette
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INDICE

Prefazione    XI

I
L’acculturazione filosofica dell’Occidente  1
di Luca Bianchi


1. La translatio studii  1
2. Ambienti e protagonisti del confronto interculturale  3
3. Il nuovo sistema delle fonti  9
3.1. Scienza, astrologia, magia  9
3.2. La filosofia  11
4. Ideali, metodi e problemi della traduzione    15
5. Il trionfo di Aristotele e “l'enigma di Platone”  17
Riferimenti bibliografici  21


II
Le università e il “decollo scientifico” dell’Occidente  25
di Luca Bianchi


1. Le università come centri di insegnamento e ricerca  25
1.1. Elogio dell’università  25
1.2. Facoltà, curricula e gradi accademici  29
1.3. Programmi scolastici, auctoritates e controllo dottrinale  34
1.4. Gli “atti scolastici”  42
2. Il testo e le sue forme  48
2.1. I generi della letteratura filosofica e teologica  48
2.2. Autori e testi  56
Riferimenti bibliografici  61


III
Scienze di segni: aspetti semantici delle teorie grammaticali e logiche  63
di Costantino Marmo


1. Il segno e le sue classificazioni  64
1.1. Fortuna della definizione agostiniana: la teologia sacramentale  64
1.2. Simone di Tournai: altre fonti  65
1.3. Fishacre e la scuola francescana del XIII secolo  67
1.4. Dalla teologia al Trivio: lo pseudo-Kilwardby e Ruggero Bacone  69
1.5. Guglielmo di Ockham e oltre  74
2. La grammatica: fondamenti semantici  76
2.1. Definizione delle parti del discorso: il nome  77
3. La semantica logica  84
3.1. Significare e nominare: termini concreti e termini astratti  84
3.2. Significare le cose o i concetti: discussioni sul triangolo semantico  88
3.3. Logica modernorum: suppositio e proprietà dei termini  91
3.3.1. Origine, tradizioni e classificazioni della suppositio  91
3.3.2. Il ruolo della suppositio in Ockham: significazione, universali e linguaggio mentale  95
3.4. Equivocità tra codice e contesto  98
Riferimenti bibliografici  101


IV
Gli sviluppi della ricerca logica  105
di Paola Müller


1. La tradizione dei sophismata  106
2. La proposizione e il suo significato  110
3. Dall’argomentazione topica alla teoria delle conseguenze  115
4. Le consequentiae  118
5. La disputa obbligazionale  123
6. Gli insolubilia  126
7. Logiche modali  129
8. I futuri contingenti  135
Riferimenti bibliografici  139

 
V
Retorica e poetica  141
di Costantino Marmo


1. La retorica  114
1.1. Generi del discorso e constitutiones tra XI e XII secolo  142
1.2. Logica, retorica e politica nel XIII secolo  145
1.2.1. La logica come scienza sermocinale, razionale o speculativa  146
1.2.2. La logica, il suo oggetto e le sue parti  147
1.2.3. Retorica e dialettica nei commenti alla Retorica  152
1.3. Retorica e passioni tra XIII e XIV secolo  156
2. I commenti alla Poetica di Aristotele  159
Riferimenti bibliografici  161


VI
Psicologia e conoscenza
di Costantino Marmo  163


1. L’anima e le sue facoltà: diverse tradizioni a confronto  163
2. La conoscenza sensibile  166
3. L’intelletto e l’unità psicofisica  169
3.1. Il primo “averroismo”: l’intelletto agente come facoltà e l’anima come sostanza  170
3.2. L’averroismo eterodosso e la polemica sull’unità dell’intelletto  173
4. La conoscenza intellettuale del singolare  176
4.1. Tommaso d’Aquino: la conoscenza indiretta dell’individuale  177
4.2. Giovanni Duns Scoto: intuizione e astrazione  178
4.3. Conoscenza e linguaggio: Guglielmo di Ockham e oltre  179
Riferimenti bibliografici  182


VII  Il problema della scienza  185
di Andrea Tabarroni


1. La prima ricezione dell’ideale aristotelico in Occidente  186
2. Il problema della scienza da Tommaso a Scoto  190
3. La nuova scienza del XIV secolo  196
3.1. Il problema dell’evidenza e il probabilismo epistemologico  196
3.2. Il problema dell’oggetto nella conoscenza scientifica  199
Riferimenti bibliografici  204


VIII
Credere e sapere: aspetti del dibattito teologico  207
di Paola Müller


1. La teologia come scienza  207
1.1. Dalla dialettica alla scienza  207
1.2. La scienza teologica  212
1.2.1. Tommaso d’Aquino  213
1.2.2. Critica alla posizione di Tommaso: da una “teologia aristotelica” a una teologia autonoma e indipendente  213
1.3. Il tentativo di costruire una teologia assiomatica  223
2. Esistenza e natura di Dio  223
2.1. Le prove dell’esistenza di Dio  223
2.1.1. L’argomento a priori  225
2.1.2. Le prove a posteriori  230
2.2. I nomi divini  234
Riferimenti bibliografici  238


IX
Il Creatore e le creature: fra teologia e metafisica  239
di Andrea Tabarroni


1. L’eredità dell’ontologia antica  240
2. Boezio, lo pseudo-Dionigi, il Liber de causis, Avicenna e Averroè  245
3. La rinascita della metafisica in Occidente: Alberto e Tommaso  251
4. Dopo Tommaso: il problema della distinzione  257
5. La rifondazione logica della metafisica: univocità dell’essere e onnipotenza divina  262
Riferimenti bibliografici  267


X
La struttura del cosmo  269
di Luca Bianchi


1. La ricezione e la critica del “sistema del mondo” aristotelico  269
1.1. Dalle cosmogonie platonizzanti alla “cosmologia aristotelica”  269
1.2. Il dibattito sull’eternità del mondo e i paradossi dell’infinito  278
1.3. Pluralità dei mondi e infinità dello spazio  284
1.4. Rotazione terrestre e relatività del moto 289
2. La fisica come “scienza del mutamento”  291
2.1. La revisione della “dinamica” aristotelica  291
2.2. I “linguaggi di misura” e la matematizzazione del discorso fisico  296
Riferimenti bibliografici  302


XI
Felicità, virtù e “ragion pratica”: aspetti della discussione sull’etica  305
di Roberto Lambertini


1. La ricezione dell'Etica Nicomachea  307
1.1. La felicità filosofica  309
1.2. Verginità, umiltà, magnanimità  312
2. Il legame fra le virtù morali e la prudenza  316
3. Legge della natura, legge della ragione, legge di Dio  320
4. Conoscenza e volontà  324
5. Onnipotenza di Dio e ragion pratica: il caso di Guglielmo di Ockham  329
6. Tra individuo e città: governo della casa ed etica dello scambio  333
Riferimenti bibliografici  339


XII
Il re e il filosofo: aspetti della riflessione politica  345
di Roberto Lambertini


1. Il ruolo della Politica di Aristotele: un problema aperto  345
2. Potere della moltitudine e monarchia: spunti di teoria politica nei commenti alla Politica  348
3. I manuali per principi  352
4. La servitus tra peccato e natura  356
5. L’origine del dominium e il contrasto tra regno e sacerdozio  360
6. In difesa dell’Impero: da Dante a Ockham  367
7. Riforma della Chiesa, ecclesiologia e politica  375
Riferimenti bibliografici  382


Schede biografiche  387
Indice dei nomi  401
I secoli XIII e XIV sono fra i più creativi, originali e influenti della storia intellettuale europea: mentre le traduzioni dal greco e dall’arabo diffondevano testi ignoti e suscitavano nuovi interrogativi, la nascita delle università creava condizioni eccezionalmente favorevoli all’elaborazione e alla propagazione delle idee, determinando il “decollo’’ filosofico e scientifico dell’Occidente latino, la sua definitiva affermazione sulle tre grandi culture affacciate al bacino del Mediterraneo (la bizantina, l’araba e l’ebraica). Ciononostante il pensiero di questo periodo seguita a essere scarsamente conosciuto, viene considerato irrilevante, oppure troppo arido e ripetitivo, o comunque inaccessibile ai non “specialisti”. Nel tentativo di superare quest’ingiustificata diffidenza, questo libro si propone di presentare in che modo i pensatori tardomedievali impostarono e risolsero alcune cruciali questioni filosofiche, relative ai diversi settori disciplinari (logica, gnoseologia, fisica, metafisica, etica, politica ecc.). Si tratta quindi di una storia “per problemi” che, pur riservando grande attenzione ai contesti, alle tradizioni testuali, al concreto andamento dei dibattiti, cerca di privilegiare l’analisi dei temi e degli argomenti rispetto all’esposizione delle vicende degli autori, la ricostruzione dei percorsi teorici rispetto alle genealogie, quasi sempre immaginarie, delle scuole e degli ismi.

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