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Chastel André
Arte e umanesimo a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico. Studi sul Rinascimento e sull'umanesimo platonico
[Art e umanisme à Florence au temp de Laurent le Magnifique. Études sur la Renaissance e l'Humanisme platonicien], traduzione di Renzo Federici
Torino, Einaudi, 1964, Biblioteca di storia dell'arte, 1
cm 26.5x17, pp. XXII-584-(4), 160 illustrazioni in b/n fuori testo, tela, sovracoperta illustrata
Prima edizione. Manca l'acetato, ottimo esemplare >>>
€ 90
Indice
Prefazione p. 3
Introduzione La leggenda medicea 13 ►
Il mecenatismo di Lorenzo 15
La politica di prestigio artistico 16
Lezione personale 19
La «Scuola del giardino di San Marco» 22
La leggenda dell'«età d'oro» 27
Appendice I ritratti degli umanisti 30
Parte prima Artisti e umanisti
SEZIONE PRIMA Le collezioni 35 ►
Introduzione Le incertezze del museo fiorentino 37
I. Il medaglione del «carro dell'anima» 44
II. I medaglioni di palazzo Medici e la corniola di Cosimo 50
III. Le figure «dionisiache» di Donatello 60
IV. Il museo etrusco e l'«etruscan revival» 68
V. Il busto di Platone 77
VI. I bronzi di Bertoldo 81
SEZIONE SECONDA I testi 89 ►
Introduzione Le pubblicazioni dell'Accademia di Careggi 91 ►
Appendice I manoscritti miniati degli umanisti 94
I. Le strutture umanistiche della storia dell'arte 98
II. Le strutture umanistiche della teoria dell'arte 103
III. Dante, l'Accademia platonica e gli artisti 113 ►
1. L'annessione di Dante da parte dell'Accademia platonica 113
2. Il ritratto di Dante 117
3. I manoscritti e le edizioni illustrate della «Commedia» 119
4. Due interpretazioni della « Commedia »: Botticelli e Signorelli 122
5. Cosmologia e simboli: Leonardo e Giuliano da Sangallo 127
6. Dante e l'arte classica: Raffaello e Michelangelo 130
SEZIONE TERZA I programmi 137 ►
Introduzione Il paradigma dell'architetto 139
I. Il Tempio 148
II. La villa 157 ►
Poggio a Calano 160
Parte seconda Problemi dell'iconografia e dello stile
Introduzione L'originalità di Firenze 189 ►
Le feste 190
L'ellenismo 192
Una dottrina della poesia e dell'arte 195
La «musica» e la cultura delle botteghe degli artisti 197
SEZIONE PRIMA Il regno delle immagini 201 ►
Introduzione Il profano e il sacro 203
I. La natura 214 ►
1. La sfera e gli elementi 215
2. I cicli del tempo a Poggio a Calano 224
3. «Pan Saturnius» 232
II. La storia 239 ►
1. La storia profetica 241
2. La storia sacerdotale. L'adorazione dei Magi 245
3. I saggi e gli eroi 253
III. Il sapere 259 ►
1. Le sette Arti e le Muse 260
2. Pallade medicea 265
IV. La vita dell'anima 269 ►
1. Le tre Grazie 272
2. I due Amori 273
3. La nuova «psicomachia» 276
SEZIONE SECONDA L'esigenza della bellezza 283 ►
Introduzione La metafisica del bello e gli artisti 285
I. «Eros socraticus» 295
II. La dignità delle forme 304 ►
1. L'estetica matematica 307
2. La vita e il movimento 313
3. L'uomo e il mondo 318
III. L'«idea» artistica e i problemi di bottega 325 ►
I problemi del colore 326
Il primato del disegno 328
Il disegno e l'invenzione 330
L'invenzione e il «non finito» 332
La decorazione animata 339
Parte terza I maestri e le città
Introduzione Il mito rinascimentale: età d'oro e catastrofi 347
SEZIONE PRIMA Le iniziative dei condottieri 359 ►
L'arte «umanistica» a Rimini e a Urbino 361
1. Praeclarum Arimini Templum 362
2. Il palazzo d'Urbino 367
SEZIONE SECONDA Le incertezze fiorentine 381 ►
I. Botticelli e la drammaturgia sensibile 388
II. Filippino Lippi: le singolarità del paganesimo 396
III. Il Savonarola e l'arte 402
SEZIONE TERZA Leonardo da Vinci e il neoplatonismo 411 ►
I. Leonardo a Firenze 414
II. La «scienza» di Leonardo e la reazione antiplatonica 420 ►
1. La visione della natura 424
2. Il primato della pittura 429
3. Scoperta dell'ambiguità 435
III. La verità dell'arte 439 ►
1. L'«Adorazione dei Magi» 440
2. Il sorriso e il furore 443
3. La caverna e le lontananze 446
SEZIONE QUARTA I cicli umbri 453 ►
1. Gli appartamenti Borgia 456
2. La sala del Cambio di Perugia 457
3. La cappella di San Brizio a Orvieto 458
SEZIONE QUINTA Le certezze romane: Giulio II e l'arte sacra 465 ►
I. Il nuovo San Pietro e il problema del mausoleo 475
II. Lo «speculum historiale»: la volta della Sistina 482
III. Lo «speculum doctrinale»: la stanza della Segnatura 485 ►
Il trionfo del Sacramento 490
La «Scuola d'Atene» 492
Il Parnaso 495
La Giustizia e le Virtù 499
CONCLUSIONE Il genio e le regole 501 ►
Bibliografia 537
Indice dei nomi 569
Prefazione p. 3
Introduzione La leggenda medicea 13 ►
Il mecenatismo di Lorenzo 15
La politica di prestigio artistico 16
Lezione personale 19
La «Scuola del giardino di San Marco» 22
La leggenda dell'«età d'oro» 27
Appendice I ritratti degli umanisti 30
Parte prima Artisti e umanisti
SEZIONE PRIMA Le collezioni 35 ►
Introduzione Le incertezze del museo fiorentino 37
I. Il medaglione del «carro dell'anima» 44
II. I medaglioni di palazzo Medici e la corniola di Cosimo 50
III. Le figure «dionisiache» di Donatello 60
IV. Il museo etrusco e l'«etruscan revival» 68
V. Il busto di Platone 77
VI. I bronzi di Bertoldo 81
SEZIONE SECONDA I testi 89 ►
Introduzione Le pubblicazioni dell'Accademia di Careggi 91 ►
Appendice I manoscritti miniati degli umanisti 94
I. Le strutture umanistiche della storia dell'arte 98
II. Le strutture umanistiche della teoria dell'arte 103
III. Dante, l'Accademia platonica e gli artisti 113 ►
1. L'annessione di Dante da parte dell'Accademia platonica 113
2. Il ritratto di Dante 117
3. I manoscritti e le edizioni illustrate della «Commedia» 119
4. Due interpretazioni della « Commedia »: Botticelli e Signorelli 122
5. Cosmologia e simboli: Leonardo e Giuliano da Sangallo 127
6. Dante e l'arte classica: Raffaello e Michelangelo 130
SEZIONE TERZA I programmi 137 ►
Introduzione Il paradigma dell'architetto 139
I. Il Tempio 148
II. La villa 157 ►
Poggio a Calano 160
III. La decorazione sacra: il rinnovamento del mosaico e le tombe 167 ►
Il mosaico fiorentino 167
Le tombe 172
IV. La decorazione profana 177 ►
La villa di Spedaletto 179
Cicli botticelliani nelle ville 180
Il palazzetto di Bartolomeo Scala 183
Le tavole per interni di Botticelli e Piero di Cosimo 184
Il mosaico fiorentino 167
Le tombe 172
IV. La decorazione profana 177 ►
La villa di Spedaletto 179
Cicli botticelliani nelle ville 180
Il palazzetto di Bartolomeo Scala 183
Le tavole per interni di Botticelli e Piero di Cosimo 184
Parte seconda Problemi dell'iconografia e dello stile
Introduzione L'originalità di Firenze 189 ►
Le feste 190
L'ellenismo 192
Una dottrina della poesia e dell'arte 195
La «musica» e la cultura delle botteghe degli artisti 197
SEZIONE PRIMA Il regno delle immagini 201 ►
Introduzione Il profano e il sacro 203
I. La natura 214 ►
1. La sfera e gli elementi 215
2. I cicli del tempo a Poggio a Calano 224
3. «Pan Saturnius» 232
II. La storia 239 ►
1. La storia profetica 241
2. La storia sacerdotale. L'adorazione dei Magi 245
3. I saggi e gli eroi 253
III. Il sapere 259 ►
1. Le sette Arti e le Muse 260
2. Pallade medicea 265
IV. La vita dell'anima 269 ►
1. Le tre Grazie 272
2. I due Amori 273
3. La nuova «psicomachia» 276
SEZIONE SECONDA L'esigenza della bellezza 283 ►
Introduzione La metafisica del bello e gli artisti 285
I. «Eros socraticus» 295
II. La dignità delle forme 304 ►
1. L'estetica matematica 307
2. La vita e il movimento 313
3. L'uomo e il mondo 318
III. L'«idea» artistica e i problemi di bottega 325 ►
I problemi del colore 326
Il primato del disegno 328
Il disegno e l'invenzione 330
L'invenzione e il «non finito» 332
La decorazione animata 339
Parte terza I maestri e le città
Introduzione Il mito rinascimentale: età d'oro e catastrofi 347
SEZIONE PRIMA Le iniziative dei condottieri 359 ►
L'arte «umanistica» a Rimini e a Urbino 361
1. Praeclarum Arimini Templum 362
2. Il palazzo d'Urbino 367
SEZIONE SECONDA Le incertezze fiorentine 381 ►
I. Botticelli e la drammaturgia sensibile 388
II. Filippino Lippi: le singolarità del paganesimo 396
III. Il Savonarola e l'arte 402
SEZIONE TERZA Leonardo da Vinci e il neoplatonismo 411 ►
I. Leonardo a Firenze 414
II. La «scienza» di Leonardo e la reazione antiplatonica 420 ►
1. La visione della natura 424
2. Il primato della pittura 429
3. Scoperta dell'ambiguità 435
III. La verità dell'arte 439 ►
1. L'«Adorazione dei Magi» 440
2. Il sorriso e il furore 443
3. La caverna e le lontananze 446
SEZIONE QUARTA I cicli umbri 453 ►
1. Gli appartamenti Borgia 456
2. La sala del Cambio di Perugia 457
3. La cappella di San Brizio a Orvieto 458
SEZIONE QUINTA Le certezze romane: Giulio II e l'arte sacra 465 ►
I. Il nuovo San Pietro e il problema del mausoleo 475
II. Lo «speculum historiale»: la volta della Sistina 482
III. Lo «speculum doctrinale»: la stanza della Segnatura 485 ►
Il trionfo del Sacramento 490
La «Scuola d'Atene» 492
Il Parnaso 495
La Giustizia e le Virtù 499
CONCLUSIONE Il genio e le regole 501 ►
La gloria dei maestri e Reta delle accademie 503 ►
1. La gloria di Raffaello: il trionfo d'Eros 505
2. La grandezza di Leonardo: il trionfo d'Hermes 515
3. La tragedia di Michelangelo: il trionfo di Saturno 520
4. L'età delle accademie 529
1. La gloria di Raffaello: il trionfo d'Eros 505
2. La grandezza di Leonardo: il trionfo d'Hermes 515
3. La tragedia di Michelangelo: il trionfo di Saturno 520
4. L'età delle accademie 529
Bibliografia 537
Indice dei nomi 569
Questo libro abbraccia un periodo cruciale della storia del Rinascimento, i decenni a cavallo tra Quattro e Cinquecento, alla vigilia della grande crisi culturale e politica che travolgerà la fiducia e le speranze della società italiana. ►
In esso André Chastel si è proposto di stringere in una nuova sintesi i risultati di decenni di ricerche, da Muntz ad Aby Warburg, a Saxl, a Wittkower, a Kristeller, a Garin, per presentare in una critica «mise au point» un quadro essenzialmente nuovo del Rinascimento fiorentino.