Chiudi

Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti. Fonetica, Morfologia, Sintassi e formazione delle parole

[Historiche Grammatik der Italienischen Sprache und ihrer Mundarten. I. Lautlehre II. Formenlehre und Syntax, III. Syntax und Worthidung]


Torino, Einaudi, 1966-1969, Manuali di letteratura filologia e linguistica, 3
3 volumi, cm 21.5x16, pp. XXXVI-520-(4), XXXII-399-(5), XL-575-(3), tela, sovracoperte
Prima edizione italiana.

Nel secondo volume c'è un errore di legatoria. Il volume è completo, ma le pagine 361-376, invece di trovarsi nella normale successione, sono state cucite tra le pagine 408 e 409 e quindi da pag. 360 si passa a 377. Mende alle sovracoperte con piccole mancanze in corrispondenza dei bordi dei dorsi, peraltro volumi in ottimo stato

€ 150
È questa l'edizione integrale della monumentale Grammatica cui lo studioso tedesco ha lavorato quarant'anni, facendo tesoro della sua diretta esperienza dei fenomeni linguistici e dialettali.

Non si tratta tuttavia di una semplice traduzione italiana ma, come osserva Luigi Rosiello, «di una vera e propria nuova edizione, il cui testo e stato accuratamente riveduto in ogni sua parte dall'autore. La vastità del materiale italiano e dialettale esaminato, la minuzia della sua classificazione storica, la ricchezza dei riferimenti bibliografici rendono questo manuale un sicuro strumento di ricerca e di consultazione».

Chiudi