Chiudi

La storia delle immagini

[da Lectures], traduzione di Giulio Veneziani; introduzione di Eugenio Garin


Bari, Laterza, 1982, Grandi opere
cm 24x17, pp. XVIII-304-(6), 247 figure in b/n nel testo, brossura, sovracoperta illustrata
Seconda edizione italiana. >>>

attualmente non disponibile Prenota
Indice

Introduzione di Eugenio Garin    V

I. Continuità e variazione nel significato delle  immagini    3
II. Il Romanzo di Troia nell’arte francese e italiana    31
III. Petrarca a Venezia    59
IV. L’antichità classica in Jacopo Bellini e nel Mantegna    79
V. Tiziano e Pietro Aretino    105
VI. L’Appartamento Borgia    135
VII. La Villa Farnesina    163
VIII. Il Campidoglio durante il Rinascimento: un simbolo dell’idea imperiale    185
IX. Un paradiso umanistico    213
X. Le ragioni della storia dell’arte    243

Ricordo di Fritz Saxl (1890-1948) di Gertrud Bing    267

Elenco delle illustrazioni    295
Una storia delle immagini attraverso la trama di significati e intenzioni, simboli e allegorie che collegano l'opera d’arte al contesto, alle credenze mitiche e religiose, ai costumi della società.


Come scrive Eugenio Garin nella Introduzione, il senso e il valore di un’epoca non sono però teorizzati in dissertazioni generiche: sono «visti» nella loro concretezza, e quasi toccati con mano nelle opere e nelle loro piu strane ed enigmatiche componenti.

Chiudi