Venturi Adolfo
Indice
Prefazione, p. XIII
I. Musaici cristiani in Roma, 3
(da Musaici cristiani in Roma, Roma 1925, pp. 25-55)
II. Scultor Benedictus (Benedetto Antelami), 15
(da Storia dell'Arte Italiana, III, Milano 1904, pp. 291-512; 556-40)
III. Arnolfo, 27
(da Storia dell'Arte Italiana, IV, Milano 1906, pp. 106-52)
IV. Goro di Gregorio e Gano Senese, 47
(da Storia dell'Arte Italiana, IV, Milano 1906, pp. 559-67; 402-6)
V. Pietro Cavallini a Napoli, 52
(da Storia dell'Arte Italiana, V, Milano 1907, pp. 155-67)
VI. Giotto, 56
(da Storia dell'Arte Italiana, V, Milano 1907, pp. 412-15; 565-85 e da «L'Arte», 1906, pp. 19-54)
VII. Leon Battista Alberti, 81
(da Storia dell' Arte Italiana, VIII, Milano 1925, pp. 165-90)
VIII. Un bassorilievo di Francesco di Giorgio, 92
(da «L'Arte», 1925, p. 210)
IX. Un'attribuzione ad Antonio Pollaiolo, 94
(da «L'Arte», 1919, pp. 155-55)
X. Giorgio da Sebenico, 98
(da Storia dell'Arte Italiana, VI, Milano 1908, pp. 996-1002; 1004-12)
XI. Prime opere di Piero della Francesca, 106
(da Storia dll'Arte Italiana, VII, I, Milano 1911, pp. 456-54)
XII. Melozzo da Forll e il Palmezzano, 115
(da Storia dell'Arte Italiana, VII, 2, Milano 1913, pp. 1-52)
XIII. Formazione di Luca Signorelli, 132
(da Luca Signorelli, Firenze 1922, pp. 23-52)
XIV. Capolavori inediti di Roma, 140
(da Tesori inediti dell'Arte a Roma, Roma 1896)
XV. Cosme Tura, 151
(da Storia dell'Arte Italiana, VII, 3, Milano 1914, pp. 520-58)
XVI. Contributi a Giovanni Bellini, 164
(da Studi dal Vero, Milano 1927, pp. 258-45)
XVII. Disegni di Leonardo, 167
(dalla «Nuova Antologia», I° novembre 1940, pp. 54-62)
XVIII. Dottrina e poesia di Raffaello, 182
(da Storia dell'Arte Italiana, IX, 2, Milano 1926, pp. 88-116; 180-218)
XIX. Le prime sculture di Michelangelo, 198
(da Storia dell'Arte Italiana, X, 2, Milano 1956, pp. 5-10)
XX. Il Cupido di Michelangelo, 205
(da «L'Archivio Storico dell'Arte», I, 1888, pp. 1-13)
XXI. Raffaello e Michelangelo nel 1513, 228
(da «L'Arte», 1918, pp. 279-84)
XXII. Le prime opere di Beccafumi, 241
(da Storia dell'Arte Italiana, IX, 5, Milano 1952, pp. 450-55)
XXIII. Giorgionismo del Dosso, 251
(da Storia dell'Arte Italiana, IX, 5, Milano 1928, pp. 957-45)
XXIV. II Correggio, 254
(da Storia dell'Arte Italiana, IX, 2, Milano 1926, pp. 512-18 e «L'Arte», 1902, pp. 557-69)
XXV. Bartolomeo Veneto, 258
(da «L'Arte», 1899, pp. 452-62)
XXVI. Paolo Veronese nella Villa Barbaro, 271
(da Storia dell'Arte Italiana, IX, 4, Milano 1929, pp. 806-36)
XXVII. L'ultimo Tiziano, 281
(da Storia dell'Arte Italiana, IX, 5, Milano 1928, pp. 541-50; 565-82)
XXVIII. Michelangiolismo e classicismo di Bartolomeo Ammannati, 290
(da Storia dell' Arte Italiana, X, 2, Milano 1956, pp. 566-452)
XXIX. Programma per un'edizione delle fonti della storia dell'arte italiana, 319
(da Atti del X Congresso Internationale di Storia dell' Arte, tenuto a Roma nel 1912, Roma 1922, pp. 497-500)
XXX. La Storia dell'Arte Italiana al sue XXV volume, 327
(da «La Rassegna Italiana», marzo 1940)