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Futurismo esoterico. Contributi per una storia dell'irrazionalismo italiano

Napoli, Liguori, 2002, Critica e letteratura, 33
cm 23.5x16.5, pp. X-364-(8), illustrazioni nel testo, brossura
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€ 26
INDICE

Prefazione di Walter Pedullà    1
Abbreviazioni    5
Introduzione    9
I. Europa magica    17
II. La Biblioteca Filosofica di Firenze    47
III. Idealismo e idealismi    67
IV. Croce e la cultura irrazionalistica    91
V. Positivismo e positivismi    103
VI. Uomo-Dio e Uomo moltiplicato    121
VII. Un precursore: Luigi Capuana    149
VIII. Marinetti gran mago    169
IX. La ricostruzione futurista dell’universo    207
X. Poeti e narratori «esoterici» futuristi    239
XI. Il gruppo di «Italia»    269
XII. Iconografia dell’occulto    297
XIII. Conclusioni    327
Bibliografia    333
Indice dei nomi    355
Il culto della metropoli, il mito della macchina, l´esaltazione della modernità costituiscono solo uno dei volti del futurismo. Marinetti e i suoi attinsero largamente alle suggestioni dell´esoterismo.

In un percorso che incrocia i momenti salienti della cultura internazionale, Simona Cigliana dimostra come l´interesse per i poteri latenti della mente, le manifestazioni spiritiche e i fenomeni paranormali abbia costituito il lievito segreto della storia artistico-letteraria tra Otto e Novecento, giungendo a influenzare le formulazioni delle avanguardie. I futuristi, convinti della “possibilità di un numero incalcolabile di trasformazioni umane”, fonderanno gran parte della loro rivoluzione estetica sulla rappresentazione di realtà invisibili: forze, vibrazioni della materia, colori e suoni dell´anima che la loro “sensibilità acuita e moltiplicata” tradurrà in un´arte nuova, astratta, “oggettiva” e “libera da sentimentalismi”.

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