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Cigliana Simona
INDICE
Prefazione di Walter Pedullà 1
Abbreviazioni 5
Introduzione 9
I. Europa magica 17
II. La Biblioteca Filosofica di Firenze 47
III. Idealismo e idealismi 67
IV. Croce e la cultura irrazionalistica 91
V. Positivismo e positivismi 103
VI. Uomo-Dio e Uomo moltiplicato 121
VII. Un precursore: Luigi Capuana 149
VIII. Marinetti gran mago 169
IX. La ricostruzione futurista dell’universo 207
X. Poeti e narratori «esoterici» futuristi 239
XI. Il gruppo di «Italia» 269
XII. Iconografia dell’occulto 297
XIII. Conclusioni 327
Bibliografia 333
Indice dei nomi 355
Prefazione di Walter Pedullà 1
Abbreviazioni 5
Introduzione 9
I. Europa magica 17
II. La Biblioteca Filosofica di Firenze 47
III. Idealismo e idealismi 67
IV. Croce e la cultura irrazionalistica 91
V. Positivismo e positivismi 103
VI. Uomo-Dio e Uomo moltiplicato 121
VII. Un precursore: Luigi Capuana 149
VIII. Marinetti gran mago 169
IX. La ricostruzione futurista dell’universo 207
X. Poeti e narratori «esoterici» futuristi 239
XI. Il gruppo di «Italia» 269
XII. Iconografia dell’occulto 297
XIII. Conclusioni 327
Bibliografia 333
Indice dei nomi 355
Il culto della metropoli, il mito della macchina, l´esaltazione della modernità costituiscono solo uno dei volti del futurismo. Marinetti e i suoi attinsero largamente alle suggestioni dell´esoterismo. ►
In un percorso che incrocia i momenti salienti della cultura internazionale, Simona Cigliana dimostra come l´interesse per i poteri latenti della mente, le manifestazioni spiritiche e i fenomeni paranormali abbia costituito il lievito segreto della storia artistico-letteraria tra Otto e Novecento, giungendo a influenzare le formulazioni delle avanguardie. I futuristi, convinti della “possibilità di un numero incalcolabile di trasformazioni umane”, fonderanno gran parte della loro rivoluzione estetica sulla rappresentazione di realtà invisibili: forze, vibrazioni della materia, colori e suoni dell´anima che la loro “sensibilità acuita e moltiplicata” tradurrà in un´arte nuova, astratta, “oggettiva” e “libera da sentimentalismi”.