Chiudi

Apologetico

traduzione di Ernesto Buonaiuti; introduzione revisione e commento di Ettore Paratore. Testo latino a fronte


Bari, Laterza, 1972, Piccola biblioteca filosofica, 77
cm 18x11, pp. XXVIII-273-(7), brossura
Unica edizione. Ottima copia

€ 15
Fra le carte di Ernesto Buonaiuti (1881-1946), è stata ritrovata la traduzione dell'Apologetico di Tertulliano pronta fin dal 1944, ma che vede la luce soltanto ora per la cura di Ettore Paratore.
L'opera del grande apologeta cartaginese, certo la più importante sia da un punto di vista storico che giuridico e filosofico ha le caratteristiche di un'arringa tesa a formulare l'essenza della fede cristianaa, si da dissipare quella cortina di pregiudizi e di calunnie che si frapponevano fra gli adepti della nuova religione e l'opinione pubblica romana.
La paziente ricostruzione del testo latino sulla base della traduzione del Buonaiuti, ha condotto Paratore a concludere che la tradizione a cui l'insigne latinista si è rifatto è quella Fuldense, adottata anche dal Waltzing che la riteneva risalente  a un'edizione riveduta e corretta dallo stesso Tertulliano. Una dotta introduzione e un apparato di note a carattere eminentemente filologico rendono più agevole la lettura di questa opera fondamentale dell'apologetica latina.

Chiudi