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Heinz-Mohr Gerd Sommer Volker
INDICE
Premessa, 7
I. Mondi fioriti - Mondi della rosa, 11
II. La rosa del tempo, 27 ►
Il fiore della caducità, 27; La ruota della vita, 37; Il cerchio dell'eternità, 46.
III. Rosa ed eros, 57 ►
Il manto di Venere, 57; La vie en rose, 63; Lo strappo della rosa, 69; Rugiada e pioggia, 75; La verga fiorita di rose, 79; Il risveglio di Rosaspina (La Bella addormentata nel bosco), 82; Il Romanzo della Rosa, 85; Rosa alchemica, 91; Rosa e usignuolo, 97; Sub rosa, 106.
IV. Le piaghe fiorite, 109 ►
La spina del peccato originale, 109; Corona di spine e rosacroce, 111; Il calice, 116; Maria nella macchia di spini, 118; Corone dei martiri, 122; L'albero di rose delle pene passeggere, 129; Sangue nel giardino delle rose, 132.
V. Rosa mistica, 139 ►
La nuova Venere, 139; Il rosario, 140; La nuova Eva, 146; Dal roseto recintato al giardinetto dell'anima, 151; La rosa delle rose, 160; La visione della Divina Commedia 163; I giardino dove tutto l'amore finisce, 172.
VI. Inno della fioritura, 177 ►
Il presente dell'eternità, 177; Affinché l'uomo trovi il suo cuore, 182; Fiorire è più che ardere, 187; Fiore ed estasi, 192.
Appendice botanica, 199
Note, 205
Bibliografia, 215
Elenco e fonti delle tavole fuori testo, 223
Notizia, 225
Indice degli Autori citati, 227
Premessa, 7
I. Mondi fioriti - Mondi della rosa, 11
II. La rosa del tempo, 27 ►
Il fiore della caducità, 27; La ruota della vita, 37; Il cerchio dell'eternità, 46.
III. Rosa ed eros, 57 ►
Il manto di Venere, 57; La vie en rose, 63; Lo strappo della rosa, 69; Rugiada e pioggia, 75; La verga fiorita di rose, 79; Il risveglio di Rosaspina (La Bella addormentata nel bosco), 82; Il Romanzo della Rosa, 85; Rosa alchemica, 91; Rosa e usignuolo, 97; Sub rosa, 106.
IV. Le piaghe fiorite, 109 ►
La spina del peccato originale, 109; Corona di spine e rosacroce, 111; Il calice, 116; Maria nella macchia di spini, 118; Corone dei martiri, 122; L'albero di rose delle pene passeggere, 129; Sangue nel giardino delle rose, 132.
V. Rosa mistica, 139 ►
La nuova Venere, 139; Il rosario, 140; La nuova Eva, 146; Dal roseto recintato al giardinetto dell'anima, 151; La rosa delle rose, 160; La visione della Divina Commedia 163; I giardino dove tutto l'amore finisce, 172.
VI. Inno della fioritura, 177 ►
Il presente dell'eternità, 177; Affinché l'uomo trovi il suo cuore, 182; Fiorire è più che ardere, 187; Fiore ed estasi, 192.
Appendice botanica, 199
Note, 205
Bibliografia, 215
Elenco e fonti delle tavole fuori testo, 223
Notizia, 225
Indice degli Autori citati, 227
La rosa, come documentano Gerd Heinz-Mohr e Volker Sommer nel loro libro, accompagna da sempre le tappe della civiltà e ne segna spesso i capitoli più nobili e gloriosi. ►
Con grande amore e sottile sapienza, Heinz-Mohr e Sommer seguono da vicino le metamorfosi della rosa nella liturgia, nell'arte, nella poesia, nei riferimenti storici più affascinanti e imprevedibili. La rosa rispecchia la «ruota del tempo» e l'irraggiamento cosmico, si illumina nei rosoni delle cattedrali, diventa oggetto di meditazione trascendente, si fa costante elemento ornamentale nel Rinascimento e nel Barocco. In letteratura, offre lo spunto per grandiosi cicli narrativi come il medioevali Romanzo della Rosa, infine giunge ai nostri tempi, dove ispira poeti come Blake, Emily Dickinson, Rilke, D'Annunzio, Eliot e Neruda. La sublimazione estrema, tuttavia, è già avvenuta da secoli: nel «Paradiso» di Dante, la «rosa mistica» raccoglie la pura luce di Dio, allegoria della beatitudine e della perfezione.