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Spirito dell'utopia

[Geist der Utopie], edizione rielaborata della seconda stesura del 1923, traduzione di Vera Bertolino e Francesco Coppellotti


Firenze, La Nuova Italia, 1992, Classici, 3
cm 21x13, pp. LII-425-(3), tela, sovracoperta
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INDICE

Ernst Bloch: 1918-1989
di Francesco Cappellotti  IX

Contestuale allo Spirito dell'utopia
Intervista con Ernst Bloch  XXXIX

SPIRITO DELL'UTOPIA

Intenzione 3

L'INCONTRO CON IL SÉ  10



UNA VECCHIA BROCCA


Troppo vicino, 13 - Lì sotto, 13

 
Il bicchiere e la brocca  14


PRODUZIONE DELL'ORNAMENTO  19


Gli inizi  19

La freddezza tecnica  20

Forma funzionale ed esuberanza artistica  23

I caratteri fondamentali del volere artistico  29


Grecamente gradevole, 29 - Voler-diventare egizio come pietra, 32 - Voler-diventare gotico come risorgere, 35


L'immagine della figura più intima  40

Il nostro segreto monogramma pittorico  44


FILOSOFIA DELLA MUSICA  53


Sogno   53

Per la storia della musica  54



Inizi  54

Il metodo  58


La successione tecnica, 58 - Il contesto sociologico, 60 - L'esplosiva giovinezza della musica, 63 - Il problema di una filosofìa della storia della musica, 67


La pienezza ed il suo schema  70


Il Lied, 70 - A Mozart, 71 - Le Passioni, 73 - Bach, la sua forma ed il suo oggetto, 75 - Carmen, 79 - Lied aperto e Fidelio, 79 - Missa solemnis, 81 - La nascita della sonata, 82 - Brahms e la musica da camera, 84 - Beethoven, la sua forma, il suo oggetto e lo spirito della sonata, 86 - Strauß, Mahler, Bruckner, 91 - A Wagner, 99 - Predecessori, 99 - Falsa polemica, 100 - Sprechgesang, ritmo sincopato e polifonia accordale, 102 - L'opera trascendente e il suo oggetto, 109


Per la teoria della musica  124


L'uso e la composizione musicale La cadenza, 126 - Il tocco, 126 - Il comporre creativo, 132


L'interpretazione, ossia il rapporto tra musica assoluta e speculativa  145


Il che-cosà dell'espressione in quanto tale, 145 - La teoria filosofica della musica, 152


I mezzi, le formule, le forme ed il fenomenico della teoria musicale trascendente  155


Il suono come mezzo, 155 - La teoria dell'armonia come formula, 155 - Relazioni del ritmo come forma, 162 - Il contrappunto bachiano e beethoveniano come forma ed idiogramma iniziale, 167 - Ancora il suono: non come mezzo ma come momento fenomenico, 180 - La cosa in sé nella musica, 189


IL MISTERO  205

LA FORMA DEL MISTERO INCOSTRUIBILE  213


Noi stessi  213

La nostra fermezza  214

La nebbia, la spedizione di Alessandro e la grandezza del Sì  216

Kant e Hegel: l'interiorità supera l'enciclopedia del mondo  222

Per la metafisica della nostra tenebra, del non-più-conscio, del non-ancora-conscio, dell'incostruibile problema del noi  233 L'oscuro  239



Il non-più-conscio  240

Il sapere non ancora conscio e lo stupore più profondo 243


Postilla sull'adeguazione dello stupore e il puro problema, 249 - La tenebra dell'attimo vissuto e la sua relazione con lo stupore, 253


I luoghi possibili della parola risolutiva  258

Così la donna e il fondamento nell'amore  264

Cristo: il volto disvelato  269

Digressione: impedimento e tragedia sulla strada per la reale invenzione del Sé  275

L'immagine di Sais  285


KARL MARX. LA MORTE E L'APOCALISSE  305


La vita inferiore  307

Il pensiero socialista  309

La vera ideologia del regno  323


Il corpo vulnerabile, 334 - Sopraggiungere dell'esser-tale, rottura, 334 - Forza  disseminatrice  della  metempsicosi, 336 - Speranze e conseguenze dell'essere presente, 342 - Forme dell'incontro universale con il sé o escatologia (1918), 347


Il volto della volontà  357


APPENDICI



Nota critica
di Vera Bertolino e Francesco Cappellotti  369

Nota bibliografica
a cura di Nicola F. Pomponio  409

Nota biografica
di Nicola F. Pomponio  423
Lo Spirito dell'utopia è un classico del pensiero filosofico contemporaneo, sia per il significato epocale degli interrogativi estetici, religiosi e filosofici che pone, sia per il suo originale carattere teoretico.

Per Ernst Bloch l'utopia cessa di essere una volta per tutte la proiezione in un futuro indefinito e diventa invece un nuovo modo di pensare, di essere e di agire: filosofia della storia più etica, utopia concreta, l'incontro con il marxismo, con il materialismo storico e dialettico è un momento importante nella storia dell'essere come utopia.
Il messianismo teoretico dello Spirito dell'utopia conduce ad una originale interpretazione filosofica della storia contemporanea, incentrata sul problema dell'identità tedesca. Per Bloch lo scoppio della rivoluzione russa porta alle estreme conseguenze la contraddizione tra la Germania come Stato unificato dalla Prussia, incarnazione del militarismo e dell'autoritarismo, e la «vera» Germania come essenza della filosofia classica tedesca da Eckhart a Müntzer, da Kant a Marx, da Schelling a Hölderlin. Il «socialismo reale» secondo Bloch non solo non ha incarnato lo spirito dell'utopia, ma ha reso irriconoscibile lo stesso marxismo. Tuttavia anche quando una speranza è stata delusa, lo spirito dell'utopia, al dispetto dei fatti, permane nella storia dell'uomo in tutta la sua forza.

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