Jona Emilio, Liberovici Sergio, Castelli Franco, Lovatto Alberto
Indice
Avvertenza p. XI
Prefazione XIII
Parte prima
I. Le ciminiere non fanno più fumo
1. Origini e metodologie di una ricerca 3
2. Langue e parole 6
3. Un oggetto sfuggente: il canto operaio 8
4. Il canto sociale e la tradizione folklorica 10
5. Città, campagna e mito operaio 16
6. Eterogeneità dei modelli e uniformità dei fini 21
7. Brofferio e il canto risorgimentale 23
8. Il melodramma ottocentesco e la cantata operaia 25
9. Sü cantuma... descrivuma la fulia 'd la glurà 'd l'uvrié 30
10. Viva viva 'l nòst bei Circul 32
11. Una guerriglia semiologica 34
12. Canzoni contro 36
13. Dai personaggi cantati ai canti operai europei 41
14. «LOrdine Nuovo» e il Proletkul't: un'attenzione mancata 48
II. Coralità operaia
1. Identità di quartiere e coscienza di classe 55
2. Circoli ricreativi e musicali nell'Ottocento 57
3. Maestri cantori popolari 58
4. Aspetti della vita musicale torinese 63
5. Arie d'opera e canti d'operai 66
6. La nuova idea c'incamminò 73
III. Torino: laboratorio di canti
1. La parodia 83
2. Rispecchiamento e rafforzamento 84
3. Rielaborazione ed espansione 86
4. Contrapporre la Neva al Piave 89
5. Il mito di Lenin e il sogno di rivolta 93
6. Parodia come rovesciamento 96
7. Parodia come denuncia: Tripoli suoi di dolore 98
8. Parodia come sfida: Delinquenza del fascismo sei l'essenza 101
9. Melodia multiuso: le strofette del General Cadorna 107
10. Una rete di percorsi 110
11. Guarda là sulla pianura: fra Torino e dintorni 115
12. Da Gli scariolanti a Le fije 'd Bevilacqua 123
13. Viva la rossa bandiera 131
14. Canti su Giacomo Matteotti 136
15. Senti o madre il lamento di un figlio 141
16. ...da Londra, Parigi, Budapest e Berlino, compagni avanti 142
IV. La giurnà 'd l'uvrié. Per una storia e un'antropologia del canto operaio
1. Il «popolo torinese» di Corrado Corradino 153
2. Torino, da capitale sabauda a cittadella operaia 164
3. Le condizioni di vita degli operai torinesi a fine Ottocento 170
4. Il «socialismo dei professori» 174
5. Classe operaia, classe «pericolosa»? 180
6. La socialità urbana e proletaria: dalla bettola al circolo operaio 193
7. «Una fede ci è nata in cuor». Anticlericalismo socialista 201
8. Ritualità operaia 207
9. Carnevale operaio 220
10. Permanenze culturali e mentalità: dalla campagna alla città 226
11. Folklore di base e «folklore progressivo» 236
12. Gli autori operai 240
13. Lingua e dialetto: Popzione dialettale 250
14. Canzoni, canzonette e fogli volanti 258
15. Antropologia dei testimoni: dall'uomo folklorico all'uomo storico 265
Appendice 275
Scrittura, stampa e circolazione del canto
Parte seconda. Repertori
I. Enrichetta Guichardaz 287
II. Carlo Sacchetti 297
III. Albina Caviglione 357
IV. Felice Carando 385
V. Anna Bertolina 403
VI. Rita Pigino 413
VII. Gino Castagno 435
VIII. Gaetano Bassetto 445
IX. Pietro Dosio 459
X. Sacrovir Carlo Gagne 469
XI. Anna Monasterolo 511
XII. Clementina (Tina) Perone 521
XIII. Nicola Grosa 553
XIV. Lidia, Clelia e Rita Montagnana 567
XV. Giuditta Cirio 607
XVI. Vanna Raiteri 615
XVII. Giuseppe Bertolino 633
XVIII. Antizarina Cavallo 653
XIX. Angelo Giorcelli 665
Bibliografia 695
Indice dei canti 721
Elenco dei canti contenuti nel CD 727