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Massinelli Anna Maria
INDICE DEI TESTI
PRESENTAZIONE
di Claudio Strinati Pag. 5
INTRODUZIONE 9
LA SCAGLIOLA DIVENTA “PITTURA SUL CRISTALLO” 13
La produzione toscana 13 ►
Girali barocchi nelle scagliole toscane del Seicento 15
Il trionfo del trompe-l’oeil 21
Enrico Hudford e la scagliola pittorica 24
La scagliola all’Accademia di Belle Arti 42
La fortuna delle scagliole toscane in Inghilterra 48
La produzione ottocentesca e la “bottega” dei Della Valle 50
ALLE ORIGINI DEI LAVORI DI SCAGLIOLA 91
Gli artisti carpigiani 93 ►
Austere bicromie bianco-nere nella prima produzione carpigiana 93
Il gusto del colore negli ornati naturalistici 100
Parnasie prospettiche 106
Gli artisti tedeschi 137
DELUSIONE DEI LAVORI DI SCAGLIOLA 151
Italia settentrionale 153
Italia centro-meridionale 159
LA TECNICA DI LAVORAZIONE Pag.
di Alessandro Bianchi 191
RELAZIONE DI RESTAURO 216
APPENDICI 233
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE 263
INDICI 267
Indice analitico 269
Indice delle illustrazioni 273
PRESENTAZIONE
di Claudio Strinati Pag. 5
INTRODUZIONE 9
LA SCAGLIOLA DIVENTA “PITTURA SUL CRISTALLO” 13
La produzione toscana 13 ►
Girali barocchi nelle scagliole toscane del Seicento 15
Il trionfo del trompe-l’oeil 21
Enrico Hudford e la scagliola pittorica 24
La scagliola all’Accademia di Belle Arti 42
La fortuna delle scagliole toscane in Inghilterra 48
La produzione ottocentesca e la “bottega” dei Della Valle 50
ALLE ORIGINI DEI LAVORI DI SCAGLIOLA 91
Gli artisti carpigiani 93 ►
Austere bicromie bianco-nere nella prima produzione carpigiana 93
Il gusto del colore negli ornati naturalistici 100
Parnasie prospettiche 106
Gli artisti tedeschi 137
DELUSIONE DEI LAVORI DI SCAGLIOLA 151
Italia settentrionale 153
Italia centro-meridionale 159
LA TECNICA DI LAVORAZIONE Pag.
di Alessandro Bianchi 191
RELAZIONE DI RESTAURO 216
APPENDICI 233
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE 263
INDICI 267
Indice analitico 269
Indice delle illustrazioni 273
Oggi, il fiorentino Bianco Bianchi, depositario di quest’arte antica, ha rilanciato nel mondo il gusto per la decorazione in scagliola. Nel 1969, in seguito all’interesse riscosso da una sua opera esposta presso la sede della compagnia Alitalia a New York, fu organizzata una mostra itinerante negli Stati Uniti nel corso della quale venivano date dimostrazioni pratiche sulla tecnica ed esposte le opere del laboratorio Bianchi. La risonanza di questa iniziativa fu tale che in poco tempo una vera e propria clientela internazionale — come i Duchi di Kent, sultani e capi di Stato arabi, attori e personaggi del mondo dello spettacolo e della moda, tra cui lo stilista Gianni Versace — si cominciò a rivolgere alla bottega fiorentina per la realizzazione di tavoli e oggetti di vario tipo, garantendo un successo e una diffusione tali, che oggi la scagliola viene considerata uno dei materiali più esclusivi nell’ambito dell’arredamento.