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L'occhio della fotografia. Protagonisti, tecniche e stili della "invenzione maravigliosa"

Roma, Carocci, 2007, Frecce, 50
cm 22x14, pp. 349-(3), illustrazioni, brossura illustrata con alette
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€ 32
INDICE

1. Il linguaggio della fotografia, 11
    Riferimenti bibliografici, 33

2. Evoluzione storica della tecnica fotografica, 43
2.1. L'"invenzione maravigliosa", 43
2.2. Dalla héliographie alla daguerréotypie, 54
       2.2.1. Il procedimento della daguerréotypie — 2.2.2. L'attrezzatura per la dagherrotipia — 2.2.3. Il dagherrotipo in
       Italia
2.3. Dal photogenic drawing al calotype process, 63
      2.3.1. Il procedimento del calotype — 2.3.2. I primi fotografi al calotype
2.4. Il collodio, 70
      2.4.1. Il procedimento al collodio umido
2.5. La ferrotipia, 75
      2.5.1. La tecnica del ferrotipo
2.6. La fotocollografia, 79
      2.6.1. Il procedimento nella pratica
2.7. La gomme bichromatée, 83
      2.7.1. Il procedimento nei dettagli
2.8. L'autochrome Lumière, 85
      2.8.1. Breve storia della fotografia a colori — 2.8.2. La tecnica dell'autochrome
2.9. Dalla fotografia stereoscopica alla olografia, 91
      2.9.1. Il perfezionamento dell'anaglifo
      Riferimenti bibliografici, 95

3. La storia della fotografia attraverso i protagonisti, 109
3.1. L'occhio della fotografia, 109
3.2. Nadar, 129
3.3. Gli Alinari, 137
3.4. Carlo Naya, 143
3.5. Antonio e Felice Beato, 147
3.6. Julia Margaret Cameron, 152
3.7. Muybridge e Marey, 157
3.8. Lewis Wickes Hine, 163
3.9. Giuseppe Napoleone Primoli, 168
3.10. Jean-Eugène-Auguste Atget, 172
3.11. August Sander, 177
3.12. Mariano Fortuny y Madrazo, 182
3.13. José Ortiz-Echague, 186
3.14. Domenico Riccardo Peretti-Griva, 190
3.15. Paul Strand, 194
3.16. Edward Weston, 199
3.17. Tina Modotti, 203
3.18. Ansel Adams, 208
3.19. Man Ray, 213
3.20. Luigi Veronesi, 217
3.21. Walker Evans, 220
3.22. Robert Capa, 224
3.23. Henri Cartier-Bresson, 229
         Riferimenti bibliografici, 234

4. Associazioni, tendenze, movimenti culturali, 245
4.1. La nuova visione, 245
4.2. La Mission Héliographique, 258
4.3. Henry Peach Robinson e il Linked Ring, 264
4.4. Alfred Stieglitz e il Photo-Secession, 270
4.5. I Bragaglia e il fotodinamismo, 277
4.6. László Moholy-Nagy e il Bauhaus, 285
4.7. Il fotomontaggio come ideologia, 290
4.8. La Farm Security Administration, 296
4.9. Un gruppo italiano: La Bussola, 501
4.10. Subjektive Fotografie, 307
      Riferimenti bibliografici, 313

Appendice. Gli archivi fotografici
, 319
Riferimenti bibliografici, 331

Indice delle illustrazioni, 333
Indice dei nomi e dei principali termini tecnici, 337








In questo libro viene esaminato il linguaggio fotografico al di fuori delle consuete riflessioni di carattere concettuale, partendo piuttosto dallo ’specifico’ del mezzo tecnico; quest’ultimo viene analizzato nella sua evoluzione dalla dagherrotipia al bianco e nero, dal colore alla olografia. Al tempo stesso, della materia si è voluto offrire un panorama storico-critico attraverso una serie di ’schede’ sintetiche ma esaurienti a proposito dei protagonisti più significativi, degli stili e delle ideologie che si sono sviluppati nel corso di un secolo e mezzo: presenze e avvenimenti la cui conoscenza può servire - anche mediante l’articolata bibliografia di base che correda le singole schede - a orientare efficacemente il lettore verso la conoscenza e l’approfondimento di un mezzo espressivo che, come pochi altri, connota la cultura del nostro tempo.

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