Chiudi
Wingler Hans Maria
Il Bauhaus: Weimar Dessau Berlino 1919-1933
[Das Bauhaus], traduzione di Libero Sosio, prefazione di Francesco Dal Co
Milano, Feltrinelli, 1972, Arte e teoria dell'arte
cm 22.3x21.5, pp. XVI-575-(1), con oltre 710 illustrazioni in b/n e 8 a colori, cartonato, dorso in tela, sovracoperta illustrata, cofanetto in tela
Ottima copia
disponibile in libreria
Questo volume, che raccoglie documenti di carattere ideologico, estetico, programmatico, amministrativo, storico. ecc., si è subito imposto come uno dei testi fondamentali dell'architettura moderna. Ciò non significa che mancassero finora nella letteratura internazionale libri sul Bauhaus; quel che mancava era invece una documentazione generale, organica e puntuale, sull'evoluzione e sulla vita dell'istituto, sul pensiero e l'attività dei suoi maestri. La preoccupazione dell'autore. Hans M. Wingler, è stata infatti quella di rimettere alla voce diretta dei protagonisti e dei fondatori del Bauhaus il compito di narrarne la storia. I documenti di cui il volume si compone, in gran parte inediti, sono il risultato dello spoglio di un materiale enorme (oltre 50000 documenti!).
Hans M. Wingler era indubbiamente la persona più qualificata a realizzare quest'opera, egli è stato direttore dell'Archivio del Bauhaus a Darmstadt, alla cui fondazione — suggeritagli da Gropius — ha dato un contributo determinante.