Chiudi
Apparati ►
Note del curatore 427
Indice delle opere riprodotte in bianco e nero 469
Indice delle opere riprodotte a colori 472
Indice degli autografi riprodotti in fac-simile 473
Altri inediti e apparati critici
Sommario
Nota introduttiva di Zeno Birolli 3 ►
Avvertenza 8
Ringraziamenti 9
Scritti inediti ►
La Pittura Futurista 11
Note per la Conferenza tenuta a Roma 1911 30
Architettura futurista. Manifesto 36
Appunti 41
Balla 46
Ricerche sull'arte di Russolo 49
Parole in libertà ►
Lettere a rovescio 53
Primavera 54
Antracite al sole 57
[Appunti per un diario] 60
Note al Libro e ai Manifesti ►
Scultura [Note per il Manifesto tecnico della Scultura futurista] 64
Manifesto Scultura 65
Che cosa ci divide dal cubismo. Note 68
Fondamento plastico della pittura futurista. Note 70
Note per il libro 72
Apparati ►
Note del curatore 80
Appendice 103
Indice 105
Boccioni Umberto
Gli scritti editi e inediti. Altri inediti e apparati critici
A cura di Zeno Birolli, prefazione di Mario De Micheli
Milano, Feltrinelli, 1971, 1972, Arte e teoria dell'arte
2 volumi, cm 22.3x21.5, pp. xxiv-475-(1), con oltre 110 illustrazioni in b/n e 10 a colori, pp. 109-(3), illustrazioni in b/n, foglietto pubblicitario allegato, cartonato, dorso in tela, sovracoperta e brossura (il secondo volume), cofanetto
Unica edizione >>>
disponibile in libreria
Indici
Gli scritti editi e inediti
Prefazione di Mario De Micheli V
Avvertenza del curatore XIX
Ringraziamenti XXII
Gli scritti editi e inediti
Prefazione di Mario De Micheli V
Avvertenza del curatore XIX
Ringraziamenti XXII
Sritti teorici
Manifesti e Prefazioni ►
Manifesto dei Pittori futuristi 3
La Pittura futurista. Manifesto tecnico 7
Prefazione al Catalogo della 1a Esposizione di Pittura futurista 13
Manifesto tecnico della Scultura futurista 23
Prefazione al Catalogo della 1a Esposizione di Scultura futurista 31
Articoli e polemiche ►
Fondamento plastico della pittura e scultura futuriste 39
I futuristi plagiati in Francia 45
Il Dinamismo futurista e la Pittura francese 53
Per l'ignoranza italiana 57
Contro la vigliaccheria artistica italiana 61
Simultaneità futurista 67
Il cerchio non si chiude 71
Pittura e scultura futuriste
(Dinamismo plastico) ►
1. Perché siamo futuristi 77
2. Contro il paesaggio e la vecchia estetica 83
3. Contro la vigliaccheria artistica 91
4. Pubblico moderno nella vita, passatista in arte 97
5. Contro l'ossessione della cultura e contro il monumento nazionale 105
6. Perché non siamo impressionisti 109
7. Che cosa ci divide dal Cubismo 121
8. Fondamento plastico della pittura e scultura futuriste 137
9. Moto assoluto e moto relativo 145
10. Dinamismo 149
11. Linee-forza 155
12. Solidificazione dell'impressionismo 159
13. La compenetrazione dei piani 163
14. Complementarismo dinamico 165
15. Noi porremo lo spettatore nel centro del quadro 173
16. Simultaneità 175
17. Trascendentalismo fisico e stati d'animo plastici 183
Manifesto futurista ai Pittori Meridionali 205
Scritti letterari
Parole in libertà 217
Sintesi teatrali ►
Genio e cultura 225
Corpo che sale 228
La garsonnière 229
Le prugne verdi 230
Scritti biografici
Manifesti e Prefazioni ►
Manifesto dei Pittori futuristi 3
La Pittura futurista. Manifesto tecnico 7
Prefazione al Catalogo della 1a Esposizione di Pittura futurista 13
Manifesto tecnico della Scultura futurista 23
Prefazione al Catalogo della 1a Esposizione di Scultura futurista 31
Articoli e polemiche ►
Fondamento plastico della pittura e scultura futuriste 39
I futuristi plagiati in Francia 45
Il Dinamismo futurista e la Pittura francese 53
Per l'ignoranza italiana 57
Contro la vigliaccheria artistica italiana 61
Simultaneità futurista 67
Il cerchio non si chiude 71
Pittura e scultura futuriste
(Dinamismo plastico) ►
1. Perché siamo futuristi 77
2. Contro il paesaggio e la vecchia estetica 83
3. Contro la vigliaccheria artistica 91
4. Pubblico moderno nella vita, passatista in arte 97
5. Contro l'ossessione della cultura e contro il monumento nazionale 105
6. Perché non siamo impressionisti 109
7. Che cosa ci divide dal Cubismo 121
8. Fondamento plastico della pittura e scultura futuriste 137
9. Moto assoluto e moto relativo 145
10. Dinamismo 149
11. Linee-forza 155
12. Solidificazione dell'impressionismo 159
13. La compenetrazione dei piani 163
14. Complementarismo dinamico 165
15. Noi porremo lo spettatore nel centro del quadro 173
16. Simultaneità 175
17. Trascendentalismo fisico e stati d'animo plastici 183
Manifesto futurista ai Pittori Meridionali 205
Scritti letterari
Parole in libertà 217
Sintesi teatrali ►
Genio e cultura 225
Corpo che sale 228
La garsonnière 229
Le prugne verdi 230
Scritti biografici
Diari ►
Primo taccuino (6 gennaio-12 settembre 1907) 235
Secondo taccuino (12 settembre-30 dicembre 1907) 259
Terzo taccuino (2 gennaio-24 agosto 1908) 273
Diario di guerra (7 agosto-27 ottobre 1915) 313
Lettere 327
Scritti di critica e cronaca artistica
Le arti plastiche - Gli Avvenimenti 393
Primo taccuino (6 gennaio-12 settembre 1907) 235
Secondo taccuino (12 settembre-30 dicembre 1907) 259
Terzo taccuino (2 gennaio-24 agosto 1908) 273
Diario di guerra (7 agosto-27 ottobre 1915) 313
Lettere 327
Scritti di critica e cronaca artistica
Le arti plastiche - Gli Avvenimenti 393
Appendice 419
Apparati ►
Note del curatore 427
Indice delle opere riprodotte in bianco e nero 469
Indice delle opere riprodotte a colori 472
Indice degli autografi riprodotti in fac-simile 473
Altri inediti e apparati critici
Sommario
Nota introduttiva di Zeno Birolli 3 ►
Avvertenza 8
Ringraziamenti 9
Scritti inediti ►
La Pittura Futurista 11
Note per la Conferenza tenuta a Roma 1911 30
Architettura futurista. Manifesto 36
Appunti 41
Balla 46
Ricerche sull'arte di Russolo 49
Parole in libertà ►
Lettere a rovescio 53
Primavera 54
Antracite al sole 57
[Appunti per un diario] 60
Note al Libro e ai Manifesti ►
Scultura [Note per il Manifesto tecnico della Scultura futurista] 64
Manifesto Scultura 65
Che cosa ci divide dal cubismo. Note 68
Fondamento plastico della pittura futurista. Note 70
Note per il libro 72
Apparati ►
Note del curatore 80
Appendice 103
Indice 105
Altri inediti e apparati critici: ►
Dopo la pubblicazione, nel 1971, del volume Gli scritti editi e inediti viene presentata ora un'appendice di non minore importanza per quanti si interessano alle avanguardie storiche e al movimento futurista: U. Boccioni, Altri inediti e apparati critici, sempre a cura di Zeno Birolli. Durante la preparazione del primo volume e attraverso ricerche successive, è stata scoperta una ricca serie di inediti riguardante Boccioni e il futurismo.
Questi testi risalgono infatti al periodo in cui più intensa fu l'attività di questo gruppo di artisti e, in ordine cronologico, sono: La Pittura Futurista, Note per la Conferenza tenuta a Roma, Architettura futurista. Manifesto, Appunti, Balla, Russolo, Parole in libertà. Sulla natura di questi inediti è possibile un primo bilancio utile a mettere in miglior luce la genesi della cultura di Boccioni e i suoi rapporti con l'estetica francese; la sua impronta a tutta la poetica futurista; il rapporto determinante fra l'ideale marinettiano di sviluppo unitario e programmatico del movimento e la prassi artistica e riflessione del pittore.
L'apporto di nuovi materiali stimola e aiuta con nuove possibilità di ricerca quel settore della critica che supera la generica codificazione di un artista e di un movimento sottoponendo scritti e opere a indagini specifiche, comparative, articolate che spiegano la necessità di un recupero, ora fortunoso, non occasionale delle fonti. Il significato degli inediti viene a coincidere con questo orientamento metodologico e storiografico di compresenza della parola e dell'immagine. Potrà risultare sorprendente al mondo della cultura italiana il Manifesto dell'Architettura che con certezza è stato ideato e scritto dal pittore con un anticipo di alcuni mesi su quello di Sant'Elia, che risale all'inizio del 1914.